Reclamo N° 343809
Elisabetta
26 Novembre 2024
In data 14 aprile 2024, quale consumatrice, la sottoscritta acquistava uno zaino dal sito del venditore, effettuando contestuale pagamento attraverso la piattaforma Paypal.
L’ordine veniva consegnato in data 18 aprile 2024.
Lo zaino presentava, già all’apertura, un problema alla zip principale e, pertanto, ne veniva richiesta la sostituzione.
Con comunicazione del 21 maggio 2024, il venditore comunicava di aver sostituito lo zaino e di aver provveduto alla sua restituzione alla sottoscritta, la quale lo riceveva in data 22 maggio 2024.
Il prodotto sostituito, ricevuto dall’acquirente, consumatrice, in data 22 maggio 2024, presentava un nuovo e diverso problema con la zip principale, che rendeva lo zaino non conforme al contratto di vendita (tra le altre caratteristiche dello zaino, la zip principale viene espressamente pubblicizzata come "resistente al taglio e all'intrusione" e lo scomparto centrale - quello danneggiato - "protetto dalla chiusura biometrica ad impronta digitale", caratteristiche inutilizzabili se la zip, particolare in quanto "resistente al taglio e all'intrusione", non si chiude).
La sottoscritta, con comunicazione del 20 novembre 2024, richiedeva nuovamente l’intervento dell’assistenza del venditore per la sostituzione ed il ripristino della conformità del bene.
Il venditore, non contestando il problema riscontrato dalla sottoscritta, si rifiutava di procedere al ripristino della conformità del bene, in quanto la scrivente avrebbe già usufruito della garanzia prevista dalla legge.
In data 21 novembre 2024 la sottoscritta inviava formale atto di significazione e diffida al venditore, intimando a quest'ultimo di provvedere all’immediata sostituzione dello zaino, ovvero, in subordine, al rimborso dell'importo pagato per il suo acquisto.
Il venditore non riscontrava la diffida.
Si chiede, pertanto, l'intervento di codesta spett.le Associazione affinché il venditore provveda alla restituzione del prezzo pagato ovvero alla sostituzione del bene senza spese per il consumatore, nemmeno quelle postali per l’invio o la restituzione, entro un congruo periodo di tempo e senza notevoli inconvenienti per quest’ultimo.