
Reclamo N° 164729

Martina
26 Settembre 2019
Un controllore Tper (azienda trasporti Emilia-Romagna) ha fatto una multa a mio fratello per "TITOLO SCADUTO" quando invece non lo era, in quanto avevamo ricaricato l'abbonamento, pagando, il giorno prima. La multa gli è stata fatta nonostante le argomentazioni.
Dopo aver chiamato Tper per capire come annullare la multa (infatti hanno verificato che avevamo ragione e il controllore non avrebbe dovuto fare la multa), ci è stato riferito che era necessario recarsi di persona presso uno sportello a Bologna, dove avremmo ricevuto un foglio in cui veniva dichiarato che la multa era annullato. Tra l'altro l'operatrice ci ha anche consigliato di conservare questo documento per almeno 10 anni.
Dopo aver chiesto conferma durante un'altra chiamata (entrambe le chiamate di quasi 20 minuti causa tempi di attesa), ci rechiamo di persona allo sportello - perdendo altro tempo, perché come tutti abbiamo un lavoro e impegni - per sentirci dire che:
1) non avevamo ragione perché l'abbonamento, pagato in data x, era valido a partire da 3 giorni successivi
2) dopo che abbiamo argomentato dicendo che da nessuna parte compariva questa informazione, ci è stato detto che in ogni caso "non funziona così" e dovevamo stampare dal sito un modulo e poi chiedere come fare.
Altra chiamata al call center Tper e ci danno una versione diversa rispetto alle prime due chiamate: bisogna procedere:
Eventuali scritti difensivi avverso il verbale di accertamento per violazione delle regole di viaggio potranno essere presentati, entro e non oltre 30 giorni dalla contestazione/notificazione della violazione, esclusivamente con una delle seguenti modalità:
Posta Tper S.p.A. Via Saliceto, 3 40128 - Bologna
Fax 051 350 177
Modulo online per scritti difensivi > vai al modulo
A questo punto riferisco che piuttosto che usare il loro sito (non funziona per niente), preferivo inviare email o spedire qualcosa.
Ora non so a chi appellarmi: per risolvere un problema causato da loro (ero in regola con il titolo di viaggio), ho già perso più di mezza giornata. Inoltre il loro sito è inutilizzabile e anche per inviare un semplice reclamo richiedono infomazioni assurde.
Cosa devo fare?
Più che annullare la multa desidero ricevere un rimborso, delle scuse e un sito utilizzabile (altrimenti tanto vale eliminarlo).
Come posso procedere? Grazie
Hai un problema con Multe da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questa segnalazione riguarda Multe
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18