Reclamo N° 158920

Martin
01 Agosto 2019
Buongiorno, nel giugno 2018 ho acquistato tramite Ebay, da un azienda italiana F.Ser. un clima Baxi 12000btu (documentato con ordine e pagamento Paypal) .Fine giugno 2019 ho deciso di installarlo e ho chiamato un installatore di fiducia certificato f-gas. Nell'avviamento, l'installatore mi ha informato che l'unità esterna, quella di raffredamento, non parte. Chiaramente non mi ha rilasciato il Certificato di conformità, poichè il clima non è partito. Chiamo F.Ser: che mi invitano a rivolgermi al centro assistenza e nello stesso momento ho chiesto informazioni su come comportarmi anche a Baxi. Mi hanno invitato di chiamare il centro assistenza. Premetto il clima costava € 390. Chiamo il centro assistenza Mar per il loro intervento. Non c'erano versi per poter smuovere i loro operatori in garanzia. Mi chiedevano, prima la fattura,che non avevo, poi certificazione f-gas e conformità. Dopo aver accettato l'intervento a pagamento, hanno mandato un tecnico alle ore 16, che alle 17 è già sparito. Il loro tecnico a valutato che è un possibile guasto alla scheda al 95% ma puo essere il compressore. Praticamente nulla di fatto. Ho chiesto al tecnico di prepararmi un preventivo, che puntualmente l'ho ricevuto dopo qualche giorno per il totale di€ 345 ( il clima costava € 390). Mi rivolgo al venditore, che mi ha nuovamente invitato a rivolgermi ad un altro centro assistenza. Nel frattempo mi rivolgevo alla Baxi che mi chiedeva documento di acquisto, certificato dell'installatore f-gas e conformità dell'impianto (mai messo in funzione). Nell'ultima mail gli ho inviato tutto il richiesto tranne conformità dell'impianto, e questa è la loro ultima risposta. ------ ci dispiace per la situazione, ma come precedentemente detto, e riportato all'art. 130 del Codice del Consumo, per la riparazione / sostituzione del prodotto, in regime di Garanzia Legale, dovete rivolgervi al venditore finale del bene. --------- Vi sembra normale questo modo di agire da parte di un azienda? Ho disponibile tutta la documentazione. (sono disponibile per chiarimenti a dettagli; Grazie)
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