Michele
03 Novembre 2023
Buongiorno, sto avendo un problema legato ad un acquisto online tramite il marketplace di BricoBravo, con l’azienda MaterassieDoghe, avente anche una sede fisica in Via Stella 128 a Concesio (BS).
In data 30/09/23 ho acquistato attraverso il marketplace BricoBravo un materasso 140x200 con 21 cm di altezza.
Il materasso è arrivato in data 06/11/23 er era in stato di sottovuoto. Liberandolo da tale stato, ho notato che il materasso fosse esteticamente diverso da quello in foto, quindi diverso da quello che ho voluto ordinare sul sito di BricoBravo. Infatti mi è arrivato un materasso “OLYMPE”, quando le foto presenti sul sito mostravano chiaramente un materasso “STRATUS” (risultato ottenuto comparando anche le foto presenti sul sito di BricoBravo alle foto del sito ufficiale dell’azienda MaterassieDoghe)
Il materasso ha quindi cominciato a gonfiarsi lentamente ed è rimasto circa 10 giorni a terra aspettando che arrivasse alla misura dell’altezza che avrebbe dovuto avere, ovvero 21 cm. L’altezza massima raggiunta dal materasso si attesta invece a 19 cm, in alcuni punti arriva persino massimo a 16 cm circa. Altro difetto: è rovinato/sfilacciato agli angoli e spigoli. Ho deciso quindi di informare il venditore di ciò, in data 16/10/23, attraverso l’apertura di un ticket sul sito del marketplace di BricoBravo. A detta del venditore, tale sig. Franco, avrebbe inoltrato, in data 18/10/23, le immagini all’assistenz, non prima però di avermi “ricordato”, (termine da lui utilizzato) che “la fodera può variare in trama e colore a seconda della disponibilità di magazzino pur mantenendo le medesime caratteristiche descritte in inserzione” (quest’ultima è una sua citazione). Tengo a precisare però che nel punto 7 dei termini e condizioni presenti sul sito di BricoBravo, vi è scritto tutt’altro, ovvero che “Le giacenze di magazzino non sono sincronizzate in tempo reale, pertanto è possibile che qualche prodotto risulti disponibile anche se esaurito. In questi casi, il seller che gestisce la vendita, emetterà il rimborso entro e non oltre 5 giorni lavorativi”, significa quindi che se non era disponibile quello scelto, non doveva essere proprio spedito un altro diverso per trama e colore ed avreste dovuto effettuare il rimborso entro 5 giorni lavorativi, o quantomeno, avrebbe dovuto avvisarmi di ciò, prima della spedizione, e lasciarmi la scelta se riceverlo comunque o meno. E non che per disponibilità di magazzino ne viene spedito un altro.
Dopo un’assenza di contatti di 7 giorni perché il venditore non rispondeva ai solleciti, ho aperto un reclamo all’interno del ticket di BricoBravo, nel quale sarebbe dovuta intervenire l’assistenza di BricoBravo per risolvere la situazione, ma l’unica cosa che ha fatto è stato di sollecitare il venditore a trovare una soluzione. A questo punto il venditore decide di rispondere in data 24/10/23 dichiarando che le possibili soluzioni fossero due: la prima è che operando in garanzia si potesse riparare/sostituire una volta verificato il difetto e con spese di spedizione a carico dell’azienda, l’altro è che in caso di reso e di rimborso, le spese di spedizione devono essere a carico mio.
In data 26/10/23 accettai la sostituzione e quindi con ritiro dal corriere a suo carico, ormai affranto delle evidenti costrizioni del venditore nei miei confronti ma non ho ricevuto risposta per altri sei giorni ed il corriere non ha mai ritirato il pacco preparato con all’interno del materasso. Non capendo nemmeno del disagio creatomi, siccome il materasso era l’unico disponibile in casa.
Ovviamente dopo il tutta questa perdita di tempo io non ero più interessato alla sostituzione in garanzia, ma chiedevo il rimborso ma con spese di spedizione a carico del venditore, in quanto l’errore di spedirmi un prodotto per un altro, è stato fatto da loro. Quindi non credo assolutamente che le spese di spedizione debbano essere a mio carico.
Voglio avvalermi del diritto di recesso, rimborso e spese di spedizione a carico del venditore, o comunque nessuna spesa a mio carico.