Reclamo N° 362737

Paolo
31 Ottobre 2025
ho acquistato un citroen berlingo a marzo 2025, dopo 7 mesi e 12800 km di corretto funzionamento , il sabato pomeriggio mi si accende la spia di malfunzionamento generale motore e il veicolo va in protezione impedendo di andare su di giri il motore. Il lunedì mattina ore 8.00 mi reco in assistenza (la concessionaria dove l'ho aquistato) e già da subito il meccanico di dice che potrebbe essere un problema di olio motore e se è così sarà a pagamento. ho già subito fatto le mie rimostranze all'affermazione , ma ho lasciato l'officina con veicolo sostitutivo in attesa che il meccanico verificasse realmente il problema. Mi hanno chiamato nel primo pomeriggio per dirmi che il problema era il degrado dell'olio motore e che hanno sostituito olio e filtro olio e che avrei dovuto pagare. Ho contattato il servizio clienti citroen, e l'unica risposta ricevuta dall'operatore è di non pagare e non ritirare la macchina fino alla risoluzione del problema. Naturalmente la mia risposta è stata negativa, in quanto la macchina mi serve per recarmi a lavoro ed è stata acquistata anche in base al sistema di vita familiare ( ho 2 bambine piccole e sui sedili posteriori ci sono 2 seggiolini montati).l'operatore mi ha comunque confermato che sarei stato contattato da qualcuno che si occupa di queste problematiche, ma ad oggi nessun contatto ( sono passati 5 giorni).Ho provato anche a scrivere al servizio clienti, ma nulla. Il lunedì sera ho ripreso possesso della macchina dietro il pagamento di 156€ per il cambio olio e 60€ per il noleggio della macchina. Nonostante abbia fatto presente che il cambio olio era previsto a 30000 km o 12 mesi (tagliando ), la risposta dell'officina è stata che l'olio può avere un degrado in base al tipo di utilizzo dovuto al numero di rigenerazioni e in più mi hanno fatto presente che dato che la vettura era già lì avevano fatto anche un aggiornamento software che limitasse tali rigenerazioni. Quindi vuol dire che il problema era risaputo e la casa madre aveva cercato di risolverlo in qualche modo. Potete aiutarmi a recuperare il denaro non dovuto o tanto meno a far rispettare i miei diritti di consumatore? Grazie
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