Reclamo N° 353567

Alessandro
21 Maggio 2025
In data 09/03/2025 ho acquistato un paio di scarpe presso un punto vendita dell’insegna Globo, gestito da COSMO S.p.A. Il 22/03/2025 mi sono recato nuovamente presso il medesimo negozio per segnalare un evidente difetto di conformità del prodotto, chiedendo quindi la sostituzione ai sensi della garanzia legale prevista dagli articoli 128-135 del Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005). Mi è stato tuttavia riferito che la sostituzione era possibile solo entro 14 giorni dall’acquisto, ignorando il fatto che non stavo esercitando un diritto di recesso volontario, ma segnalando un vizio del prodotto non imputabile al mio utilizzo. Il personale del negozio ha rifiutato di prendere in consegna fisicamente le scarpe, limitandosi esclusivamente a fotografarle con un telefono e a raccogliere i miei dati personali (nome e numero di telefono) su un foglio volante, senza alcuna informativa sul trattamento dei dati, in palese violazione del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR). Dopo due giorni mi chiamano dicendo che non faranno nulla per le mie scarpe. Il giorno 13/04/2025 ho consegnato di persona una lettera formale di reclamo, redatta con riferimento agli articoli 128, 130 e 143 del Codice del Consumo, che stabiliscono l’obbligo per il venditore di porre rimedio, gratuitamente, ad ogni difetto di conformità emerso entro due anni dalla consegna. La stessa legge prevede che tali diritti non siano derogabili da politiche aziendali. Ad oggi, non ho mai ricevuto alcuna risposta scritta né comunicazione ufficiale da parte di COSMO S.p.A. - Globo. Il rifiuto verbale alla mia richiesta è stato giustificato unicamente facendo riferimento a una presunta “politica aziendale”, senza alcuna verifica tecnica né reale proposta di soluzione, in violazione degli obblighi previsti dalla normativa vigente. Ritengo che il comportamento adottato configuri una pratica commerciale scorretta e lesiva dei miei diritti come consumatore.
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