Laura
07 Agosto 2024
In data 28/04/2024 (con ritiro 29/04/2024) ho acquistato una lavatrice HAIER presso un punto vendita EXPERT a Roma.
Dopo l’installazione abbiamo subito notato che la macchina aveva dei problemi di funzionamento, infatti non rispettava i tempi di lavaggio di alcuni programmi. Pochi giorni dopo ci siamo quindi recati nuovamente nel punto di vendita dove ci veniva suggerito di installare l’app e provare a fare una diagnosi della lavatrice tramite questa.
La diagnosi non dava evidenza di problemi, abbiamo quindi fatto delle prove nei giorni seguenti avviando i lavaggi direttamente dall’app ma in questo caso il problema era che non prelevava i detersivi, i lavaggi quindi venivano fatti solo con acqua.
Appena possibile, esattamente il 19 maggio, siamo tornati nel punto vendita per chiedere una sostituzione ma ci hanno detto che potevano solo aprire una pratica.
Dal 19 maggio il primo tecnico si è presentato da noi il 14 giugno.
Il giorno stesso (14 giugno) siamo stati contattati da un secondocentro assistenza perché la nostra pratica era arrivata anche a lui e ci ha dato appuntamento per il 21 giugno. In questa data ci ha riferito che andava cambiata la centralina.
Il 13 luglio il tecnico ha sostituito quindi la centralina. Noi abbiamo avuto modo di provare il funzionamento il 14 riscontrando che la lavatrice era diventata completamente inutilizzabile: non funzionano i programmi, alcuni non sono programmati, altri vanno in errore. L’unico programma che viene eseguito è quello da 15 minuti ma non preleva detersivo.
Il 14 luglio siamo quindi tornati da Expert e richiesto nuovamente una sostituzione.
In data 6 agosto ci ha contattato il tecnico dicendo che può solo ritentare con una sostituzione della centralina e ci ha dato appuntamento per 27 agosto. Se questa riparazioje non andrà a buon fine dovrà essercene una terza prima che si possa autorizzare la sostituzione. Possibile che il problema di un prodotto difettoso, riportato subito dopo l'acquisto, resti n carico al consumatore che deve trovarsi per mesi (al momento almeno 3 mesi e mezzo) senza poter avere ciò per cui ha pagato? Ho inviato pec e reclami in tutti i modo ma nulla si è smosso. Grazie