Anna
29 Novembre 2020
In due separate occasioni avevo acquistato al supermercato la confezione da tre flaconi del detersivo Dixan liquido (produttore Henkel), intendendo farne scorta. Avevo posizionato in orizzontale le due confezioni, ancora sigillate, nel mio mobile della lavatrice. Con mio estremo disappunto ho però scoperto in seguito, all'atto di aprire un cartone per prelevare i flaconi, che entrambe le confezioni contenevano almeno un flacone non correttamente avvitato, tanto che il prodotto si era sversato.
Dal momento che il problema è da ricercarsi nella procedura di confezionamento, dato che i cartoni erano entrambi ancora sigillati, ho contattato il produttore tramite form sul loro sito casahenkel.it, descrivendo il problema, riportando i numeri di lotto e allegando le fotografie a supporto di quanto da me affermato.
Il fatto che i due acquisti fossero avvenuti in momenti distinti (e anche i formati dei flaconi fossero differenti) mi induceva a pensare a un problema di processo, che ritenevo giusto comunicare ad Henkel affinchè venisse risolto.
A distanza di settimane dalla mia comunicazione ho ricevuto una telefonata con numero non visibile dal servizio consumatori Henkel Italia, che mi invitava a rendere i 6 flaconi tramite corriere. Ho fatto presente che i 6 flaconi erano ancora pieni (li avevo acquistati come scorta) e quindi avevano un valore: mi è stato risposto di restituirli pieni, e che sarei stata contattata in seguito per essere rimborsata della spesa sostenuta in fase di acquisto.
Ho quindi consegnato i 6 flaconi al corriere TNT il giorno 21 ottobre (ho la mail e la lettera di vettura quale evidenza), e da allora, nonostante i miei ripetuti solleciti, non ho ricevuto alcun riscontro e soprattutto alcun rimborso per il valore della merce resa.
Ho provato anche a contattare la funzione corporate trmite il sito henkel.com: mi hanno risposto un'unica volta con una mail in cui mi chiedevano di dettagliare il roblema, e da allora nessun riscontro.
Come dovrei comportarmi? mi sento presa in giro e truffata, oltretutto mi sembra incredibile che una multinazionale come Henkel agisca in questo modo, non solo da un punto di vista di attenzione al cliente ma addirittura prelevando della merce senza corrispondere alcun rimborso o proporre una sostituzione.