Reclamo N° 165110

Alessandro
01 Ottobre 2019
MALZUNZIONAMENTI ELETRICI PIANI COTTURA SIEMENS Modelli interessati: 1. Teppanyaki Siemens ET475FYB1E 2. Piano cottura Siemens EX675LYV1E SIEMENS NON RISPONDE PER LA GARANZIA a DISTANZA DA UN ANNO DALLA PRIMA RICHIESTA. Qui sotto segue tutta la corrispondenza intercorsa con il centro assistenza: From: AP Sent: Tuesday, October 1, 2019 9:48 AM To: 'Info Siemens-Home IT' Subject: RE: Richiesta intervento immediato - garanzia Sismens - BSH - reminder 8 Mi scusi, ma cosa state dicendo? Nessuno ha preso nulla a casa mia e i piani cottura inizialmente acquistati sono ancora montati nella mia cucina sin dall’origine della richiesta di garanzia. Mi pare che si sia arrivati addirittura al falso pur di non ripondere per questa garanzia. Distinti saluti AP From: Info Siemens-Home IT [mailto:[email protected]] Sent: Tuesday, October 1, 2019 9:05 AM To: AP Subject: RE: Richiesta intervento immediato - garanzia Sismens - BSH - reminder 8 Gentile Signor AP, Dopo aver sentito il servizio tecnico, ci comunicano che il suo piano era in laboratorio per verifiche, è le è stato dato un muletto nel frattempo, non hanno riscontrato quello indicato da lei e il piano le sarà consegnato in settimana, sarà contattato direttamente dal servizio tecnico. Cordiali saluti, Jessica F Servizio Clienti Siemens From: AP Sent: Friday, September 27, 2019 3:09 PM To: Info Siemens-Home IT Subject: RE: Richiesta intervento immediato - garanzia Sismens - BSH - reminder 8 Spett. Siemens, Ad oggi ancora nessuna risposta. Sono passati altri 2 mesi dalla vostra ultima promessa. Distinti Saluti AP From: Info Siemens-Home IT [mailto:[email protected]] Sent: Tuesday, July 23, 2019 2:13 PM To: AP Subject: RE: Richiesta intervento immediato - garanzia Sismens - BSH - reminder 7 Gentile Signor AP, La informiamo che il servizio tecnico la contatterà al più presto per concordare la data di un intervento per la verifica della funzionalità e dei consumi degli apparecchi con la strumentazione necessaria. Cordiali saluti, Jessica F Servizio Clienti Siemens From: Alessandro Parma Sent: Tuesday, July 23, 2019 11:53 AM To: Info Siemens-Home IT Subject: RE: Richiesta intervento immediato - garanzia Sismens - BSH - reminder 7 Gentilissima sig.na Jessica, Mi avete detto che attendevate un ritorno ad aprile, a maggio avete promesso di inviare un tecnico. L’intervento è iniziato a Dicembre 2018 e ora siamo a Luglio dell’anno successivo. Avete un’idea della tempistica da fornirmi per potermi tranquillizzare? Grazie del supporto AP From: Info Siemens-Home IT [mailto:[email protected]] Sent: Tuesday, July 23, 2019 9:44 AM To: AP Subject: RE: Richiesta intervento immediato - garanzia Sismens - BSH - reminder 7 Gentile Signor AP, La informiamo che siamo in attesa di una risposta da parte della casa madre appena avremmo notizie le faremo sapere. Cordiali saluti, Jessica F Servizio Clienti Siemens From: AP Sent: Monday, July 22, 2019 9:34 AM To: Info Siemens-Home IT Subject: FW: Richiesta intervento immediato - garanzia Sismens - BSH - reminder 7 Spett. Siemens / BSH Continuo a restare in attesa di vostre notizie. Distinti saluti AP From: AP Sent: Wednesday, July 17, 2019 9:25 AM To: 'Info Siemens-Home IT' Subject: RE: Richiesta intervento immediato - garanzia Sismens - BSH - reminder 6 Spett. Siemens, Un altro mese è passato senza nessuna vostra notizia. Inizio a domandarmi cosa succederà quando scadrà la garanzia sui vostri prodotti. Distinti saluti AP From: Info Siemens-Home IT [mailto:[email protected]] Sent: Thursday, June 6, 2019 2:18 PM To: AP Subject: RE: Richiesta intervento immediato - garanzia Sismens - BSH - reminder 5 Gentile Signor AP, Prima di tutto ci scusiamo per il disagio causato, ci metteremo in contatto con il servizio tecnico e le faremo sapere al più presto possibile. La ringraziamo per averci contattato, Cordiali saluti, Jessica F Servizio Clienti Siemens From: AP Sent: Wednesday, June 5, 2019 8:26 AM To: Info Siemens-Home IT Subject: RE: Richiesta intervento immediato - garanzia Sismens - BSH - reminder 5 invio email a sp 05/06 Buongiorno sig.ra Yanina, Può gentilmente dirmi con quale tempistica pensate di far uscire il Tecnico? Dalla sua ultima mail sono passate altre 3 settimane. Grazie AP From: Info Siemens-Home IT [mailto:[email protected]] Sent: Friday, May 17, 2019 11:23 AM To: AP Subject: RE: Richiesta intervento immediato - garanzia Sismens - BSH - reminder 4 Gentile Sig. AP, Con riferimento alla sua richiesta, siamo al corrente di Suo caso e stiamo facendo il meglio per risolvere. Il responsabile di zona ha dato istruzioni al tecnico per fare delle verifiche opportune e per questo motivo deve uscire nuovamente. Una volta il tecnico abbia eseguito i controlli indicati, a seconda dei risultati, potremmo fornirle una risposta. La ringraziamo per averci contattato, Cordiali saluti, Yanina R Servizio Clienti Siemens From: AP Sent: Friday, May 17, 2019 11:03 AM To: Info Siemens-Home IT Subject: RE: Richiesta intervento immediato - garanzia Sismens - BSH - reminder 4 Sra. Yanina, Credo che non ci siamo capiti. Il tecnico di zona è già uscito e mi ha detto che non sa che fare con il problema e che lo ha già rimesso a voi (ormai mesi fa). Per questa ragione sono venuto a cercarvi direttamente nei vostri uffici centrali. Credo che non abbiate nemmeno capito che stiamo parlando di un fornello da cucina da 5.000 €. Io non credo che questo debba essere il trattamento da riservare alla clientela dei vostri prodotti di punta. La prego di farmi avere un contatto diretto di un responsabile dell’ufficio tecnico o del reparto assistenza che possa gestire quanto indicato sotto nella mia prima mail, in quanto il tecnico di zona non rappresenta Siemens in alcuna maniera e il suo contributo è da ritenersi concluso dopo essersi riferito a sua volta direttamente a voi senza ottenere risposta. Grazie dell’attenzione, attendo vivamente un vostro riscontro fattivo AP From: Info Siemens-Home IT [mailto:[email protected]] Sent: Friday, May 17, 2019 10:33 AM To: AP Subject: RE: Richiesta intervento immediato - garanzia Sismens - BSH - reminder 4 Gentile Sig. AP, Con riferimento alla sua richiesta, sarà il tecnico di zona a contattarla fissando appuntamento per martedì. La ringraziamo per averci contattato, Cordiali saluti, Yanina R Servizio Clienti Siemens From: AP Sent: Friday, May 10, 2019 8:58 AM To: Info Siemens-Home IT Subject: FW: Richiesta intervento immediato - garanzia Sismens - BSH - reminder 4 Spett. Siemens, Sono di nuovo a chiedervi notizie riguardo al mio caso di assistenza. Grazie del supporto AP From: Alessandro Parma (mail.com) [mailto:[email protected]] Sent: Friday, April 26, 2019 9:33 AM To: Info Siemens-Home IT Subject: Re: Richiesta intervento immediato - garanzia Sismens - BSH Spett. Siemens, sono di nuovo a chiedervi con chi devo parlare per poter avere una ruisposta ai miei quesiti. non mi sarei mai aspettato che il vostro servizio clienti si comportasse in questa maniera. AP Il giorno mar, 02/04/2019 alle 13.45 +0000, Info Siemens-Home IT ha scritto: Gentile Sig. AP, Con riferimento alla sua richiesta, siamo spiacenti per quanto accaduto poiché comprendiamo che ciò non rispecchia le aspettative da Lei riposte nei prodotti al momento dell’acquisto. La informiamo che la sua richiesta è stata inviata al reparto competente, per un riscontro in merito alla problemática da Lei segnalata con l’obiettivo di fornirLe una rapida ed esaustiva risposta. La ringraziamo per averci contattato, Cordiali saluti, Placido I. Servizio Clienti Siemens From: AP Sent: Tuesday, April 2, 2019 9:23 AM To: Info Siemens-Home IT Subject: Richiesta intervento immediato - garanzia Sismens - BSH Spett. Siemens S.p.A. / BSH Italia S.p.A. dopo vari tentativi di entrare in contatto con Voi tramite i vostri canali di assistenza e Contratti telefonici, vi scrivo per informarvi di quanto segue. Con riferimento alla corrispondenza allegata sotto, sono entrato in possesso nel mese di ottobre 2018 degli elettrodomestici a codice: 1. Teppanyaki Siemens ET475FYB1E 2. Piano cottura Siemens EX675LYV1E 3. Wok Siemens ER3A6AD70 Installati correttamente e verificati elettricamente, gli elettrodomestici a codice 1. Teppanyaki Siemens ET475FYB1E 2. Piano cottura Siemens EX675LYV1E hanno immediatamente presentato problemi elettrici che possono essere riassunti nell’elenco seguente: Item 1: Teppanyaki Siemens ET475FYB1E - Fenomeno randomico di scarica verso terra di corrente compresa tra la soglia di 30 mA e 300 mA (in termini pratici, un differenziale da 30 mA di soglia scatta 3 -4 volte al giorno, alla terza sostituzione ho montato un differenziale da 300 mA e il problema non si è più ripresentato) Item 2: Piano cottura Siemens EX675LYV1E - (possibile non confermato) fenomeno randomico di scarica verso terra di corrente compresa tra la soglia di 30 mA e 300 mA - Dispersione costante verso neutro di 0.70 A corrispondenti a circa 100 W (con apparecchio spento e modulo wifi escluso) Tenuto conto che la normativa italiana prevede che tali apparecchi debbano essere installati a valle di protezioni differenziali con soglia di intervento non superiore ai 30 mA e che i dati di targa presentati sulla documentazione dei prodotti in questione garantiscono un consumo fuori carico non superiore ai 2.0 W ritengo che tali prodotti non siano conformi ai quanto proposto alla vendita (regolarmente effettuata da rivenditore italiano). La vostra rete di assistenza (attivata già nel novembre 2018) si è dimostrata inefficace e ancora oggi non risolutiva. 3 differenziali tarati alla soglia indicata sono già stati sostituiti per cedimento a fatica dovuto ai problemi riscontrati. Al momento, a causa della presenza sulla linea dei vostri prodotti, nell’abitazione è installato un differenziale tarato a 300 mA (probabilmente superiore alla soglia di dispersione massima registrabile sui vostri prodotti) e comunque non conforme alla normativa vigente. Nell’informarvi delle condizioni di esercizio dei vostri prodotti, vi annoto quanto segue: - La corrispondenza allegata sotto nelle mail precedenti conferma che i prodotti che ho installato nella mia cucina sono adatti al raggruppamento in “domino”. E’ sottointeso che la conformità non si limita alla mera geometria ma anche al funzionamento concomitante. - I vostri canali di assistenza richiedono il passaggio obbligato attraverso una rete di esercenti autorizzati che agiscono (e confermano di essere) in totale autonomia rispetto al marchio (BSH licenziatario Siemens) su cui operano, rifiutandosi in intervenire in verifica/riparazione/sostituzione degli apparecchi anche dopo sopralluogo di verifica dei malfunzionamenti. Il sopralluogo, per vostra informazione è già avvenuto ed i guasti parzialmente accertati (la dispersione verso terra non è stata misurata per mancanza di strumentazione adatta). Nessun riscontro sulla soluzione mi è stato fornito a riguardo. Suppongo che la motivazione sia un riconoscimento del guasto da parte di BSH Italia. - Nondimeno, il consumo rilevato sull’apparecchio 2 (piano induzione EX675LYV1E), misurato con strumentazione di mia proprietà e confermato integralmente con strumentazione del (vs) tecnico intervenuto, non essendo riconosciuto come guasto mi impone di pensare che voi consideriate i prodotti come conformi. La documentazione usata a fini di marketing e vendita in primis, e corredo tecnico in seconda battuta, si rivela quindi ingannevole e fuorviante. - Mi riservo di verificare le dispersioni a terra dei vostri prodotti tramite una terza parte autorevole e indipendente. A tal fine sto prendendo contatti con il reparto metrologico del CESI di Milano, i cui costi, nel caso i prodotti si rivelassero effettivamente fuori specifica, verranno interamente addebitati a voi. Faccio notare che il layout domino che vi ho elencato sopra supera i 5000 € di costo, e giustifica ampiamente l’intervento di una terza parte ispettiva. Vi chiedo gentilmente di farmi sapere come intendete intervenire per darmi supporto sui problemi che ho elencato, a 5 mesi di distanza dal mio primo tentativo di farvi intervenire in garanzia sui prodotti acquistati. Distinti saluti AP
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