Reclamo N° 215254

Sally
09 Novembre 2020
Prima di tutto vivo in Svizzera, ma mia madre vive sul lago di Como e come tanti anni, quest' estate abbiamo portato i ns. piumini a farsi lavare nella tintoria di fede di mia mia madre. Mentre in passato abbiamo portato i piumoni 'normale', a luglio abbiamo portato per la prima volta i nostri 2 piumoni di lana. (Un prodotto speciale che abbiamo scelto a causa delle allergie ai piumoni di piume.) Mia madre ha ritirato gli articoli qualche giorno dopo e li abbiamo trasportati a casa, conservandoli come al solito per i mesi estivi nel armadio. Li abbiamo tolti il mese scorso e già al momento di disimballare ho avuto la sensazione che ci fosse qualcosa che non andava. Un paio di brutte notti ho avuto freddo e ho indagato più a fondo. Entrambi i piumoni (il nostro e quello di nostro figlio) si erano rimpiccioliti tra i 20 e i 40 cm! Dopo aver contattato il produttore nel Regno Unito, ci hanno detto che il danno si tratta della lana infeltrendo, che è stato il risultato di un trattamento non corretto in lavanderia. Si prega di vedere la loro risposta qui sotto: '...Grazie per l'e-mail e le foto. Pauline ha guardato le immagini e dice che si vede molto chiaramente che la lana si è infeltrita a causa del riscaldamento. La lana si surriscalda se viene lavata alla temperatura sbagliata / con il ciclo sbagliato o (peggio ancora) asciugata a tamburo. Un piumino di lana è come qualsiasi prodotto di lana e deve essere trattato con cura quando viene lavato, cioè deve essere lavato con il ciclo di lana corretto e con un detersivo specifico per la lana, non un detersivo generico per tutti gli usi. È del tutto comprensibile che si speri che una lavanderia professionale faccia questo, ma non è sempre così! L'asciugatura a tamburo, piuttosto che all'aria, causerà un restringimento a causa dell'infeltrimento delle fibre di lana che vengono riscaldate. Se si applica la vaporizzazione per cercare di "ri-avvolgere" la lana, allora questo in realtà crea più danni. La pulizia a secco non è raccomandata in quanto le sostanze chimiche utilizzate lasciano residui su quello che è un prodotto naturale al 100%...' In retrospettiva, il nostro errore, è stato quello di non controllare i piumoni dopo averli ritirati, perché la signora ha spiegato a mia madre che avremmo dovuto fare un reclamo entro 3 giorni (Online, ho visto che di solito si hanno 8 giorni, credo). Tuttavia, in più di 30 anni di invio di articoli a questa lavanderia non abbiamo mai avuto problemi e anche se non è corretto, non mi sarebbe passato per la testa di controllare. Da adesso in poi' lo faro' di sicuro. Purtroppo, dopo essersi avvicinata all'attività, mia madre ha scoperto che il proprietario non è disposto ad accettare di aver commesso un errore. All'inizio sembrava sorpresi che mia madre le presentasse le e-mail e le foto. Chiaramente abbiamo poi spedito giu' i piumoni in modo che mia mamma poteva presentarli in tintoria. Prima di tutto la tutelare ha insistito sul fatto che l'etichetta non era corretta. Ma ora dice che ha semplicemente seguito le istruzioni. Secondo il produttore, però, se lo avesse fatto, i danni ad entrambi i piumini non si sarebbero verificati. Piumino SUPER KING Acquistato 220cmx 260cm (ora dopo la pulizia: 200-210cmx258cm) DOPPIO PIUMONE Acquistato 200cmx200cm (ora, dopo la pulizia:160-165 cmLx180-185cm) Quando mia madre la contattò per la seconda volta. Le è stato detto che sarebbe stato costoso stipulare un'assicurazione e a quanto pare ha offerto a mia madre una somma di denaro in torno ai 200 Euro. (I piumini comprati fine 2016 hanno un valoro di un totale di circa 345 Euro) Voleva comunque parlare con la sua assicurazione ed adesso invece di quanto sopra, ci offre due piumoni di piume doppie (200 x 200, immagino) che sono stati lasciati e non ritirati in lavanderia!) o una somma molto inferiore alla somma inizialmente suggerita. Non vorrei accettare questi visto che noi non ne possiamo usare a causa di allergie e poi' almeno uno di questi due piumini è troppo piccolo. Un altro suggerimento, dalla signora, dopo avere avuto il tempo di guardare gli due oggetti danneggiati, e di aprire i piumoni e di cercare di risolvere il problema (sicuramente dovrebbe sapere che la lana, una volta infeltrita, non può essere srotolata)!!! Mentre mi rendo conto che abbiamo sbagliato a non controllare immediatamente i piumoni, uno dei piumoni aveva ancora la sua etichetta attaccata con la spillatrice sull'articolo. Seconda Voi, possiamo fare qualcosa? Abbiamo ancora una possibilita' di ricevere almeno la meta del valore dei piumini? I piumini erano come nuove...usate solo poche mesi ogni inverno. Non sono mai stati lavati...invece regolarmente apesi fuori al aria aperta. Infatti il produttore consiglia il lavagio solo ogni 4/5 anni... Con la speranza che Voi potete darci qualche consiglio. Cordiali Saluti Sally Carrer
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