Reclamo N° 342107

Tatiana
29 Ottobre 2024
Vi scrivo per segnalare un grave problema riguardante il piano cucina HPL fornito dalla società Nuovaerre, relativo alla cucina a marchio Arredo3, per il quale ho riscontrato difetti di conformità significativi. Descrizione del Problema: Acquisto e Costi: Ho acquistato una cucina completa a marchio Arredo3 al costo di quasi 15.000 euro, basandomi su caratteristiche specifiche del materiale HPL, che includono resistenza agli urti e ai graffi, facilità di pulizia, nonché permeabilità all'acqua e agli oli. Difetti Riscontrati: Da subito, ho notato graffi evidenti e macchie, nonostante segua attentamente le istruzioni di pulizia, che prevedono semplicemente l'uso di acqua e detergente neutro. Non ci sono evidenze di danni imputabili al mio errato utilizzo di prodotti. Le macchie lasciate dall'acqua e da altri materiali non si rimuovono neanche con il metodo di pulizia raccomandato. Visita del Tecnico: Dopo aver segnalato il problema a luglio 2024 (ACQUISTATA FEBBRAIO 2024) e ottenuto un incontro solo a settembre con un tecnico non identificato, ho appreso che, secondo lui, il piano sarebbe "delicato". Durante la visita, il tecnico ha attribuito la responsabilità delle macchie e dei graffi a una presunta mancanza di "pulizia extra" da parte mia, senza specificare tale requisito nei manuali di uso né in quelli forniti da Arredo3. Ha anche affermato che l'acqua del rubinetto potrebbe contribuire ai problemi e, infine, ha indicato che il colore nero del piano potrebbe essere un fattore aggravante. Contraddizioni nelle Comunicazioni: È inaccettabile che, per un prodotto con tali caratteristiche, ci si aspetti una manutenzione extra con attrezzature non menzionate nel manuale di uso. Le giustificazioni del tecnico sono infondate e non giustificabili, e non tengono conto della realtà dell'uso quotidiano del piano. Inoltre, ho pagato un costo maggiore per avere questo materiale, aspettandomi che rispettasse le caratteristiche dichiarate sul sito ufficiale. Ho notato anche che questa scarsa qualità e i problemi riscontrati sono comuni, come evidenziato da recensioni e commenti in gruppi Facebook e siti web dedicati. L’azienda non ha mai affrontato queste problematiche con altri clienti, il che solleva ulteriori preoccupazioni riguardo alla qualità del prodotto e alla responsabilità dell’azienda. Riferimenti Legali: In base al Codice del Consumo (artt. 128-135), il prodotto è coperto da garanzia legale di conformità per due anni. La manifestazione di difetti così evidenti in un breve periodo di utilizzo rende la mia richiesta di sostituzione del piano del tutto legittima. Richiesta di Intervento Chiedo pertanto un vostro intervento per garantire il rispetto dei diritti dei consumatori, in quanto Nuovaerre non ha mostrato disponibilità a risolvere il problema in modo soddisfacente. Resto a disposizione per ulteriori informazioni e per inviare la documentazione necessaria a supporto della mia segnalazione. Cordiali saluti, Tatiana
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