Reclamo N° 103230

Daniele
12 Giugno 2018
A chi di competenza Rif. N° prenotazione WF6578 Il sottoscritto vuole denunciare il seguente accaduto. In data 7 giugno 2018 io e mia moglie abbiamo preso il volo di linea Lufthansa Verona-Dublino via Monaco. Il volo da Verona, arrivato in ritardo a Monaco di pochi minuti, non ci ha permesso di prendere il volo da Monaco (alle 14.55 il Gate era già chiuso). A questo punto permettetemi di fare già un’osservazione: un volo unico Verona-Dublino effettuato con la stessa compagnia con check-in già fatto non può essere venduto in questo modo. Già questo evento per una compagnia importante come la Lufthansa è inaudito. E’ evidente (e questa è una mia opinione) che siamo stati vittima di overbooking. Conferma di ciò è il fatto che tranquillamente abbiamo ricevuto i nostri bagagli che non sono stati imbarcati. Quindi la Lufthansa aveva già deciso di non farci imbarcare sul volo Monaco Dublino. Qui di seguito riporto i dati dei voli in questione: LH 9463 Verona-Monaco ore 13.30-14.30 LH 2520 Monaco-Dublino ore 15.00-16.25 A questo punto ci è stato proposto di partire l’indomani o di partire da Francoforte, dove ci saremmo dovuti recare con il treno. Potete ben capire il disagio (recuperare i bagagli, correre in fretta per prendere il treno e affrontare 4 ore di viaggio in piedi in quanto non potevano assegnare un posto). Il volo sul quale ci avevano riprenotato era Francoforte-Dublino delle ore 21.40 LH0982 Giunti a Francoforte scopriamo che il volo è stato cancellato per motivi di maltempo. Vi lascio solo immaginare la reazione mia e di mia moglie, unita al fatto che eravamo in compagnia di più di 2000 persone in attesa di informazioni visto che altre centinaia di voli erano state cancellate. Lufthansa ci ha lasciato senza cibo (c’erano due ragazzi in bicicletta con un cestino ciascuno che poteva contenere due panini ed una scatoletta di mangime per gattini nani che giravano per l’aeroporto di Francoforte distribuendo barrette di Mars e Snickers (io e mia moglie siamo celiaci ed intolleranti al lattosio). I negozi e ristoranti chiusi dalle 22. Nel bel mezzo della fila (ore 1 circa) ci viene detto:”Gli impiegati Lufthansa hanno lavorato per 11 ore, ora dobbiamo chiudere: ARRANGIATEVI A PRENOTARE CON BOOKING.COM QUESTA NOTTE”. 2000 persone!!!! Noi in viaggio dalla mattina precedente, cellulari scarichi e nessuna possibilità di ricaricare le batterie (tutte le prese elettriche erano occupate). Decidiamo di dormire in aeroporto sulle brandine di emergenza. In piedi di nuovo alle 4 di mattina del giorno 8 giugno. In fila al Lufthansa Service (aperto dalle 6): in maniera arrogante ci viene detto che non potevamo stare lì con le valigie (in effetti la notte prima, o meglio qualche ora prima la polizia tedesca ci aveva fatto passare con i bagagli nell’area sicura ma nessuno di noi se ne era accorto). Non sapevamo quale era il prossimo volo. Ci dicevano che avremmo dovuto prenotare noi stessi il primo volo utile ma dal sito Lufthansa non era possibile farlo perché ci avevano già prenotato un nuovo volo da MONACO giovedì 8 ore 8.25!!!! Al service, dopo due ore di fila, ci prenotano un volo alle 7.20 da Francoforte. Passiamo dal metal detector (non c’era più tempo per rifare il giro) e la polizia ci toglie giustamente liquidi, creme e shampoo (anche molto costosi di mia moglie). Riusciamo a partire per Dublino (Volo LH 0976). Alla fine l’hotel ovviamente non ha fatto sconti e ci ha fatto pagare il pernottamento del 7 giugno e la prima colazione dell’8 giugno. Confido in una vostra celere risposta ed in un adeguato rimborso. In attesa di ulteriori indicazioni porgo cordiali saluti.
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