Reclamo N° 116297

Barbara
30 Agosto 2018
Buonasera, di seguito il testo della mail che ho inviato al tour operator che ha organizzato il viaggio: secondo voi ci sono gli estremi per un risarcimento danni? grazie "In relazione alla cancellazione del volo Cusco-Bogotà di sabato 25 agosto delle ore 15.48, desidero segnalare il comportamento inqualificabile della compagnia area Avianca e chiedere il risarcimento per i danni subiti. Oltre ad avere praticamente "sequestrato" 16 persone per oltre 5 ore in un aeroporto angusto e gelido, senza nemmeno una sedia dove poter attendere l'esito delle "consultazioni" circa il nostro destino, il vettore ci ha bellamente preso per il naso per tutto il tempo, proponendoci soluzioni poi puntualmente non realizzabili, aggiungendo una tratta (Cusco-Lima) ad un itinerario già decisamente impegnativo e mettendo in grossa difficoltà ciascuno di noi rispetto ai propri impegni lavorativi. Senza contare il disagio correlato al fatto di doversi recare nuovamente in hotel a Cusco, dormire poche ore e alle 3.30 di domenica 26 agosto lasciare nuovamente l'hotel per ripresentarsi in aeroporto per l'imbarco sul volo delle 5.40 per Lima. Ma la ciliegina sulla torta è stata posta al nostro arrivo a Madrid, alle 7.00 di lunedì 27 agosto, dove abbiamo scoperto chi ha avuto la fortuna di poter partire sul volo delle 12.25 per Milano Linate (6 persone) e chi invece ha dovuto attendere le 19 per poter lasciare finalmente Madrid (6 persone tra cui la sottoscritta e il marito, naturalmente!). Dopo un rimpallo di responsabilità poco edificante tra Avianca e Alitalia, siamo venuti a conoscenza del fatto che sul volo delle 12.25 c'erano ancora 4 posti disponibili, che nessuno si è preoccupato di assegnarci: ma una compagnia che lascia a terra i propri passeggeri non deve fare di tutto per rimediare al disservizio offrendo la migliore alternativa possibile anzichè condannarli a trascorrere 12 ore in aeroporto (di cui 8 con appresso il bagaglio da stiva) in attesa del volo di rientro? Soprattutto quando hanno già oltre 15 ore di volo sulle spalle!!! Resto in attesa di riscontro in merito e nel frattempo consulterò il legale della mia azienda per conoscere tempi e modalità di una richiesta di risarcimento danni per quanto accaduto.
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