Reclamo N° 111473
Nicolas
02 Agosto 2018
Buonasera,
piacere sono Nicolas Vargas. Vi scrivo perché vorrei denunciare chiaramente i disservizio, la mancata tutela e la pubblicità ingannevole di TRENITALIA. Non sono certamente l'unico cittadino a dover prendere spesso dei treni e di rimanere costantemente bloccato in ritardi anche veramente vergognosi. Sia alla partenza o all'arrivo è un classico ormai consolidato il ritardo, e ovvio non c'è altro che farsela andare bene perché l'ultima cosa che uno vuol fare arrivati in stazione è certamente lamentarsi con il responsabile di turno che tanto è assolutamente inutile e un'ulteriore perdita di tempo.
Alla fine nessuno si assume la responsabilità e noi cittadini siamo sempre costretti ad accettare perennemente il mal funzionamento del sistema, assumendoci ovviamente il costo pieno di un servizio scadente e vergognoso.
L'ultimo accaduto, martedì 31 agosto ho preso da Vicenza il treno EuroCity 10 da Venezia a Zurigo, con codice PNR: M3V2D5. Il treno ha l'indecenza di arrivare 40 minuti in ritardo (ho la foto alla stazione di Vicenza) e arriva a Milano con ben 50 minuti di ritardo. Meno male era la mia destinazione perché ovviamente tanti passeggeri avevano già perso delle coincidenze. Visto che il ritardo ha superato i 30 minuti teoricamente avrei diritto all'indennizzo, come da policy sui ritardi sul sito di Trenitalia (http://www.trenitalia.com/tcom/Informazioni/Indennizzo-per-ritardo-del-treno). Chiamo per assistenza e "Marco" mi dice che non ho diritto all'indennizzo perché il mio biglietto non supera la soglia del 15 euro, cioè la cifra minima per averne diritto. Io ovviamente gli faccio notare che dalla policy non c'è nessun riferimento alla cifra minima per essere tutelati ma la discriminante è soltanto il tempo. Lui mi dice che non può far nulla e quindi io, un utente che ha pagato la cifra dovuta, un cittadino decente che paga un servizio, devo per l'ennesima volta trovarmi ad accettare la posizione dominante di questa azienda e assumermi completamente il costo del loro disservizio senza nessuna tutela.
E' veramente vergognoso, indecente e immorale tutta questa storia. Treno regionale, le frecce ecc non fa differenza. Loro fanno quello che vogliono, partono e arrivano quando gli pare, dichiarano ufficialmente pubblicità e normative ingannevoli enon veritiere, tutto a scapito dei cittadini, lavoratori che perdono tempo per le loro inefficienze senza mai avere una risposta, unta tutela né nessuno che si assuma le responsabilità.
Io sono uno delle migliaia di persone vittime che in silenzio dobbiamo per forza farci andare bene questo sistema violento e abusivo senza fine. Non solo si va al ritmo del più lento ma solo il cittadino è l'unico sempre a pagare le conseguenze!!
Se potete fare qualcosa vi prego fatela. Per il paese che ci meritiamo, per essere migliori, per il rispetto del tempo dei lavoratori, per una società tutelata dall'abuso di posizione dominante delle aziende.
Sono a vostra disposizione nel caso vi servisse altre informazioni.
Grazie mille per l'attenzione
Cordiali saluti
Nicolas Vargas
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