Reclamo N° 116001

Andrea francesco
29 Agosto 2018
Buongiorno, lo scorso 20/7/2018 abbiamo versato tramite bonifico la somma di € 2.294 all'agenzia viaggi spagnola Destinia per la prenotazione del resort 5 stelle Iberostar di Varadero, nostra ultima tappa del tour di Cuba. La prenotazione, confermata dall'agenzia viaggi tramite mail in data 24/7, prevedeva un soggiorno all-inclusive per 3 persone. Numero notti: 5 (dal 13/8 al 18/8). Arrivati puntualmente in struttura, muniti di mail a conferma della prenotazione, la reception ha comunicato che la stessa era stata cancellata in data 24/7 (lo stesso giorno in cui Destinia ci comunicava il buon esito dell'operazione tramite mal). Dai documenti rilasciati dal resort in questione risulta che l'agenzia non ha provveduto al versamento della cifra stabilita e che pertanto le prenotazione è stata considerata decaduta. Senza che a noi arrivasse comunicazione alcuna. Superato l'iniziale stupore di una situazione mai vissuta prima e sicuramente paradossale, abbiamo cercato di risolvere nel miglior modo possibile il problema. Destinia è stata subito avvisata tramite mail della cancellazione (per motivi di fuso orario, erano le 18 a Cuba, abbiamo avuto risposta solamente la mattina successiva) e, considerando che Iberostar non aveva momentaneamente camere libere (nonostante ci fossimo resi disponibili a pagare nuovamente), ci siamo visti costretti a prenotare nell'unica struttura libera per quei giorni: Ocean Vista Azul. Non avendo camere triple, alla cifra complessiva di € 1960 abbiamo bloccato una camera singola ed una doppia. La mattina successiva siamo tornati all'Iberostar per approfondire il discorso e abbiamo sostenuto ulteriori € 100 di spese telefoniche affinchè la struttura si mettesse in contatto con Destinia (€ 4 per ogni minuto di telefonata in Spagna da Cuba a noi completamente addebitate). E' stato aperto quindi ufficialmente un reclamo a cui è stato attribuito un codice identificativo. Sono ormai trascorse 2 settimane dall'apertura del reclamo ma ancora la risposta di Destinia latita. Ovviamente è stato richiesto il rimborso totale di € 2.294 regolarmente accreditati. Come consigliate di comportarmi? Vi sono gli estremi per una causa legale? Dietro alla latitanza dell'agenzia vi sono tempistiche che se non rispettate possono far decadere ogni nostra possibilità di ottenere la somma versata? Attendo cortese riscontro e ringrazio, Andrea F. Quaini
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