
Reclamo N° 192191

Linda
15 Maggio 2020
Buongiorno, scrivo in merito ai voucher che i gestori stanno emettendo agli utenti che hanno disdetto le prenotazioni per le vacanze.
In data 24 febbraio ho effettuato un bonifico di acconto per la prenotazione di una vacanza in Puglia presso un villaggio vacanze (quindi prima dell'emergenza Coronavirus), certa di poter disdire senza motivazioni fino a 30 giorni prima della partenza (allego copia della prenotazione con conferma del bonifico dell'acconto).
In data 7 aprile, preoccupata delle condizioni economiche in cui versa la mia famiglia a causa dell'interruzione dei nostri lavori, ho dato disdetta della prenotazione della vacanza, esercitando il mio diritto a ricevere il rimborso, come da contratto stipulato.
Mi è stato risposto che il personale era in smart working fino al 6 maggio e che quindi venivano gestite solo le pratiche di prenotazione e non di disdetta...
In data 28 aprile mi mandano una mail con il voucher dell'importo da me versato come acconto, con questa motivazione:
"come da Sua richiesta, l'hotel sospenderà la Sua prenotazione e Le concederà un voucher (che troverà in allegato) pari alla quota già da lei corrisposta e valida per 12 mesi dal suo rilascio come previsto dal recente decreto Cura Italia:
Decreto ministeriale 17 Marzo 2020contratti di soggiorno – rimborsi a mezzo voucher (articolo 88)“Epidemia Covid-19 e provvedimenti alla stessa correlati, la struttura ricettiva ha facoltà di procedere, in luogo del rimborso del corrispettivo versato, all’emissione di un voucher di pari importo da utilizzare entro un anno dall’emissione”.
Ora, chiedo, è lecito?
Ho letto l'articolo del decreto circa la possibilità dell:albergatore di decidere se effettuare il rimborso oppure emettere il voucher, in deroga al codice civile, ma
In questo caso, visto che la prenotazione è stata fatta prima del lock-down, e che il contratto stipulato prevede il rimborso per l'annullamento fino a 30 giorni prima della partenza, posso esercitare il diritto di rifiutare il voucher e di ricevere il rimborso?
E se sì, come?
Ringrazio per l'attenzione e saluto cordialmente,
Linda Belmonte
Hai un problema con Turismo e Viaggi da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Turismo e Viaggi
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18