Reclamo N° 126642

Alessandro
27 Ottobre 2018
Buongiorno, vi contatto in quanto le ultime due notti del nostro viaggio di nozze le abbiamo passate in macchina a causa di scarafaggi nel bungalow. Di seguito trovate un estratto della lettera di reclamo inviata all'agenzia viaggi, al tour operator in Italia e al tour operator in Polinesia. Tutti ci hanno rifiutato qualsiasi rimborso: Oggetto: reclamo e richiesta di rimborso e risarcimento per danni da vacanza rovinata a Fakarava (Polinesia Francese) presso la pensione Tokerau Village dal 10.10.2018 al 12.10.2018. Riferimento Tour Operator: BO 102324 Con la presente, vi chiediamo in base agli artt.43, 44, 47 e 49 d.lgs. n.79/11 il risarcimento per il mancato rispetto del programma stabilito nel corso del nostro viaggio di nozze e dei disagi subiti con conseguente danno da vacanza rovinata. Essendo presenti scarafaggi nel bungalow, non è stato possibile usufruire dell’alloggio e abbiamo dovuto passare due notti in macchina non essendoci state alternative. Qui di seguito i dettagli dei fatti: a) La sera del nostro arrivo in data 10.10.2018, abbiamo fatto notare la presenza di scarafaggi nel nostro bagno alla responsabile del Tokerau Village: Vaiete, la quale non avendo altri bungalow a disposizione, ha provato a scacciarli con dell’insetticida. b) Il risultato è stato di far uscire ancor più scarafaggi (grandi più di un pollice d’adulto). Sabrina, alla loro vista ha avuto chiare crisi di panico avendo la fobia degli scarafaggi. Era quindi evidente l’impossibilità di dormire serenamente la prima notte in un bungalow infestato da scarafaggi. c) Non avendo altri bungalow disponibili, abbiamo ricercato altre strutture sull’isola, ma senza risultato essendo tutte già piene. La proposta di Vaiete di dormire nell’alloggio dei dipendenti non si è concretizzata vista la quantità di insetti presenti anche in tale alloggio. d) Data quindi l’impossibilità di trovare un alloggio alternativo al bungalow assegnatoci e l’impossibilità di lasciare l’isola, non è rimasta alternativa che dormire nella macchina usata normalmente dal Tokerau Village come taxi (foto allegate). e) Il giorno successivo 11.10.2018 risulta disponibile una camera presso Havaiki Lodge B&B con un supplemento al nostro pacchetto di circa euro 600.00, come comunicatoci dal sig. Giulio della Tahiti Tours (rappresentate dei Viaggi del Delfino in Polinesia). Tale supplemento non vuole essere preso in carico da nessuno (Tokerau Village, I Viaggi del Delfino, Tahiti Tours e l’agenzia di viaggi BeLine rifiutano tutti). Dato che è impensabile che sia al turista pagare un supplemento a causa di una situazione non dipendente dal turista stesso, la soluzione viene quindi scartata. f) Il giorno stesso 11.10.2018, il Tokerau Village esegue una pulizia del bungalow, trovando la causa degli scarafaggi in un mobile di legno rigonfio d’acqua e completamente marcio, vista la perdita d’acqua nella doccia. Al momento però di visitare di nuovo il bungalow per verificarne l’effettiva pulizia, ci troviamo difronte ad altri scarafaggi morti davanti all’ingresso. g) Il fatto di aver trovato altri scarafaggi, nonostante la ‘’pulizia’’ (evidentemente non cosi approfondita come comunicato), unito al fatto che nessuno volesse prendersi carico del costo per alloggiare presso Havaiki Lodge B&B, ci ha portato a dover dormire una seconda notte in macchina. h) Ci teniamo inoltre ad evidenziare il fatto che, il giorno del check-out (12.10.2018), nessun gesto commerciale sia stato fatto dalla responsabile all'atto di saldare la fattura (qui allegata) per il disagio causatoci. i) Oltretutto la responsabile Vaiete: a. Si presentava spesso in stato di ebbrezza, date le 4/5 bottiglie di birra da 50cl bevute in nostra presenza. b. Si è dimostrata incoerente, data la promessa poi rimangiata, sull’esonero del pagamento della mezza pensione usufruita il primo giorno. c. Al momento di farle notare la sua incoerenza, ci ha minacciato di farci arrestare in aeroporto in caso che, per qualsiasi motivo, non avessimo voluto saldare la totalità del conto (nonostante i continui disagi). d. Ci aveva comunicato che qualcuno di Tahiti Tours sarebbe stato presente al momento del nostro rientro su Papeete il 12.10.2018 e qualcuno al nostro ritorno in Italia il 14.10.2018 dei I Viaggi del Delfino, ma nessun si è presentato. Una volta constatato che non c’era nessuno in aeroporto a Papeete ad aspettarci, abbiamo dovuto chiamare noi una responsabile della Tahiti Tours (la sig.ra Marie Hoff, l’unica persona che ci ha dato ascolto). Per concludere, siamo rimasti semplicemente sconcertati da come vi siate dimostrati irresponsabili e senza alcuna professionalità difronte a due turisti in viaggio di nozze (organizzato e gestito da voi) cosi irripetibile e lontano da casa. Tutti voi vi siete lavati le mani su chi dovesse prendersi carico del supplemento di 600 euro per l’Havaiki Lodge B&B e su come ci abbiate obbligati a dormire in macchina per due notti rovinandoci il viaggio di nozze. • Tahiti Tours con il sig. Giulio (+689 87.70.11.44) scaricava le responsabilità e le decisioni sui I Viaggi del Delfino, in quanto sembrava non avesse potere decisionale ed economico a Tahiti. • I Viaggi del Delfino prima con il signor ‘’Aldo’’ delle urgenze (+39 335.13.27.307), che ci ha risposto che doveva aspettare l’apertura degli uffici commerciali per l’eventuale rimborso dei 600euro; poi la signora Barbara (+39 335.13.27.307), che ci ha negato il suddetto rimborso e, in una seconda chiamata, con la signora Iona, che ha scaricato la cosa sull’agenzia di viaggio. Ci siamo trovati difronte ad una società (I Viaggi del Delfino) che con tre persone diverse è stata capace di fornire tre versioni diverse senza prendere alcun provvedimento. Ci domandiamo a cosa serva il numero urgenze de I Viaggi del Delfino dato che non è stato in grado di prendere decisioni ne di assistere il cliente. • L’agenzia di Viaggi ci ha dato l’ennesima spiegazione fumosa, dando la colpa a noi che abbiamo scelto la struttura. Cosa falsa, dato che il Tokerau Village è stato proposto nel pacchetto del Tour Operator e non scelto da noi. Visti i fatti, vi invitiamo pertanto ai sensi degli artt. 43, 44, 47 e 49 d.lgs. n.79/11, a rimborsarci la somma di euro 525.89 corrispondente al costo complessivo del soggiorno a Fakarava: alloggio €268.32, transfer €44.72 e fattura finale XPF25400 = €212.85. I prezzi per alloggio e transfer derivano dalla specifica comunicataci dall’agenzia e qui allegata per vostro riferimento. Vi invitiamo pertanto a farci pervenire suddette somme entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della presente.
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