Giovanni
06 Dicembre 2020
Il 12 febbraio, mentre telefonicamente provavo a contattare una compagnia aerea per prenotare un volo Catania-Parigi per 8 persone per il 24 giugno e ritorno il 29 giugno, una operatrice telefonica dipendente dell’agenzia Opodo EDreams, mi ha proposto sia i voli che l’hotel. Concordate date, voli e hotel, mi è stato fatto un conto per l’intero pacchetto di €2914,25 ed io ho accettato e ho pagato con carta di credito. L’importo è stato accreditato a EDreams Barcelona. A causa del Covid i voli sono stati annullati e rimborsati sulla carta di credito da Opodo che però si è rifiutata di rimborsare l’hotel sostenendo non essere rimborsabile. Ho fatto presente con innumerevoli telefonate e mail che l’eccezionalità dei fatti e cioè l’impossibilità di raggiungere Parigi, mi dava diritto al rimborso secondo la normativa europea a tutela dei consumatori, ma Opodo non ha dato seguito alla mia richiesta. A questo punto ho inviato direttamente una mail all ‘hotel che mi ha offerto un voucher da richiedere ad Opodo a cui avevo pagato. Mi sono nuovamente rivolto aOpodo chiedendo, in virtù della norma europea che non ritiene obbligatoria l’accettazione del voucher, di avere il rimborso in denaro.Opodo ha ancora una volta rifiutato scaricando la responsabilità del rimborso su Odigeo connect che risulta essere il fornitore del servizio alberghiero con cui io non ho avuto alcun contatto e che ,fra l’altro, risulta far parte della società EDreams. Mi sono allora rivolta al mio legale che ha inviato una messa in mora per il rimborso, la prima volta con una raccomandata spedita alla sede legale di Odigeo connect presso EDreams via Boscovich,14 Milano (indirizzo rilevato da internet) che però è tornata indietro perché il destinatario risultava trasferito, e la seconda volta con una mail mandata alla pec che mi era stata fornita dalla stessa Opodo ([email protected]) che però non è andata a buon fine perché l’indIrizzo della pec non era valido. Cosa fare a questo punto se neanche il legale può mettersi in contatto con questa agenzia fantasma e truffaldina?
È giusto darla vinta a questa “associazione a delinquere “ che intende trattenere gli oltre €1600 versati per l’hotel che non ho potuto raggiungere per il covid?
Il codice civile infatti in materia di obbligazioni prevede la fattispecie della “impossibilità sopravvenuta” della prestazione (art.1463 c.c.) secondo il quale chi paga per avere un servizio che poi, non per colpa sua, non viene effettuato ha diritto di essere rimborsato ( neppure il fornitore, ovviamente, è responsabile, ma altrimenti si gioverebbe di un arricchimento ingiustificato).