Reclamo N° 107980
Manuela
13 Luglio 2018
Il 28 giugno scorso dovevo volare RYANAIR da Roma Fiumicino per Catania (volo FR4852 ore 8:15), acquistato on line per 45 euro circa. Alle ore 7,30 circa ho ricevuto mail e sms dalla compagnia che il volo era cancellato. Mi sono recata allo sportello dove un operatore ha addotto generiche "ragioni operative" e mi ha proposto di:
- recarmi allo sportello clienti (o simile) presente in aeroporto dove richiedere una protezione o cambio volo. Come me, allo stesso sportello venivano indirizzate 190 persone del volo cancellato (quindi pieno).
- cercare on line - al link suggerito nella mail - un volo RAYANAIR per eventuale cambio
- richiedere on line - al link suggerito nella mail - il rimborso del volo.
L'operatore del desk mi ha informato che, poiché tutti i voli del giorno erano pieni, i passeggeri venivano riprotetti sul primo volo utile, in data 2 luglio (il mio volo di ritorno con vettore Alitalia era prenotato per il giorno 1 luglio).
Ha anche specificato che il rimborso copriva solo il costo del biglietto RYANAIR e nessun maggior costo di eventuale nuovo biglietto aereo.
Il weekend di vacanza era previsto insieme al mio compagno che partiva il giorno stesso, anche lui da Roma, ma con volo Alitalia.
Unica soluzione è stata quella di recarmi presso biglietteria di Alitalia, dove ho acquistato il volo in partenza (ore 9,00, dove viaggiava il mio compagno) sulla stessa tratta al costo di 538 euro.
Ho preso il contatto di una seconda persona che come me ha scelto di viaggiare Alitalia spendendo stessa somma per non dover rinunciare alla mini vacanza.
Nel frattempo (oggi 13 luglio) ho richiesto on line il rimborso del biglietto RYANAIR che dovrebbe essere eseguito (secondo quanto scrivono) in un tempo di 14 gg circa.
Attendo info, grazie
Manuela Zucchini
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