Reclamo N° 95467

Kapila
17 Aprile 2018
In data 21/03/18 ho acquisto i biglietti aerei MIL/LAX/MIL per me, mia moglie e mia figlia. Essendomi accorto di aver invertito il doppio nome di mia moglie e di mia figlia ho chiamato il call center Volagratis per richiedere la correzione del nome e sapere a quanto ammonta la penale prevista dalla compagnia aerea coinvolta. Il call center mi ha da detto che avrebbe fatto richiesta alla compagnia e che mi avrebbe fatto sapere. Questo rientra infatti nel servizio di agenzia che ho pagato contestualmente ai biglietti e all'assicurazione, i diritti di agenzia ammontano a € 168,74. Nell'attesa ho chiamato direttamente la British Airways con cui volo all'andata e l'American Airlines con cui volo al ritorno. La British Airways mi rassicura sul fatto che le correzioni si possono fare con pagamento di una penale ma la procedura va avviata dall'agenzia da cui ho acquistato il biglietto, nel mio caso con Volagratis. Mi spiegano che l'agenzia deve contattare il trade support ed effettuare la correzione con le indicazioni che le vengono fornite. E' possibile chiedere il rimborso del biglietto errato con emissione di uno corretto ad una tariffa uguale o superiore solo dopo aver ottenuto autorizzazione da parte del commerciale British di riferimento. American Airlines mi informa che essendo il biglietto è British Airways valgono le loro regole ed è a loro che va fatta la richiesta. In data 31/03/18 Volagratis mi informa che non è possibile correggere i nominativi che quindi è necessario cancellare i biglietti. Avendo stipulato l'assicurazione Cancellazione Top, il costo dei biglietti sbagliati mi verrà rimborsato al netto della trattenuta prevista del 20%. In data 31/03/18 Volagratis mi manda la comunicazione che sui biglietti errati e cancellati è previsto un rimborso pari a 137,38, senza specificare altro. Avvio quindi la pratica con Europe Assistance, fornendo loro tutti i giustificativi richiesti, ma in data 13/04/18 mi rispondono che non possono accogliere la mia richiesta perchè è previsto il rimborso per qualsiasi causa descritta nelle Condizioni che sia imprevedibile ed estranea alla volontà dell’assicurato, sostenendo che il mio caso non rientra in tale casistica, anche se sulla polizza da me sottoscritta è riportato esattamente: Franchigia: riguardo a sinistri risultanti da Decesso, Grave Malattia o Grave incidente: nessuna; Sinistri derivanti da tutte le altre cause di annullamento: il 20% del totale dei costi di viaggio irrecuperabili. Mi sento quindi doppiamente raggirato e imbrogliato: da Volagratis inadempiente nel ruolo di agenzia di viaggio che invece che tutelare un cliente e cercare di risolvergli il problema, non fa nulla e da Europe Assistance, che per invogliare la stipula dell'assicurazione all'atto di acquisto del biglietto fornisce delle informazioni per poi smentirle in caso di sinistro. Decido quindi di rendere nota la mia disavventura sui social e sui forum di viaggi per evitare che lo stesso possa succedere ad altri e mi rivolgo alle associazioni dei consumatori per avvalermi dell'assistenza dei loro legali per recuperare ciò che mi spetta di diritto. Grazie anticipatamente per vostro cortese riscontro
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