
Reclamo N° 156896

Massimo
17 Luglio 2019
Manxato imbarco di un minore di 14 anni compiuti - motivazione documenti incompleti.
di seguito mail invita a Neos:
Buongiorno,
Volevo portare alla vostra attenzione un problema relativo alla prenotazione fatta dal sottoscritto per conto di mio nipote, minore di 14 anni compiuti.
PNR 7873B5 data prenotazione 28/06/2019
Volo NO0439 11 luglio 2019 da Cancun (CUN)
Il ragazzo di nome Michael Tivioli viene accompagnato dal genitore Cristian Tivioli e viene respinto al banco (fatto Check-in on-line) in quanto viene ritenuto dal vostro funzionario in loco, che manca il documento di accompagnamento.
Il ragazzo come i genitori sono cittadini italiani residenti a Playa del Carmen Messico, avendo 14 anni compiuti anche in Messico non c’è obbligo di accompagnamento, fino qui tutto chiaro, ma il vostro addetto chiede un documento di accompagnamento per imbarcare il ragazzo.
Come spiegato per ben 4 volte dal vostro call-center da 4 diversi vostri addetti alla biglietteria e vendita B2C il minore di 14 anni compiuti non necessita di nessun documento di accompagnamento, infatti sul vostro sito oltre alla dettagliata spiegazione per i documenti da esibire al momento dell’imbarco si riferisce solo ai minori di 14 anni non compiuti.
(copio e incollo dal vostro sito quanto segue)
Su tutti i voli Neos per i minori di età compresa tra i 4 e i 18 anni è disponibile il servizio accompagnamento (c.d. UMNR). Tale servizio si rende obbligatorio solo per minori dai 4 ai 14 anni poiché la legge italiana non ne permette l’espatrio senza un accompagnatore fisico o giuridico (es. compagnia aerea).
Su richiesta dei genitori o di chi ne fa le veci, possono esserci affidati anche i minori dai 14 ai 18 non compiuti.
Ricordiamo infatti che ogni volta che un minore di anni 14 di nazionalità italiana viaggia fuori dal territorio nazionale, non accompagnato da uno dei genitori o da chi ne fa le veci, necessita di una Dichiarazione di accompagno emessa dalla Questura in cui deve essere riportato il nome della persona o dell'ente (ad es. la Compagnia aerea) cui il minore viene affidato, sottoscritta da chi esercita sul minore la potestà e vistata dagli organi preposti al rilascio del passaporto nella cui circoscrizione risiede il richiedente.
La Compagnia non si assume alcuna responsabilità in caso di negato imbarco per documentazione non idonea e/o insufficiente.
Tutte le informazioni sui requisiti per l’espatrio dei minori sono disponibili sul sito della Polizia di Stato alla sezione "Espatrio Minori".
Nessuna menzione a documentazione per minori con 14 anni compiuti e rimando al sito sito della Polizia di Stato alla sezione "Espatrio Minori".
(Copio e incollo dal sito Polizia di Stato)
Compiuti i 14 anni possono viaggiare senza accompagnatori sia in ambito UE che per destinazioni extra UE.
Accade però che alcune compagnie aeree o di navigazione richiedano un documento di accompagnamento anhe nei casi dove non è previsto dalla Legge italiana e che quindi le questure non rilasciano.
Questo succede per via di un loro regolamento interno, pertanto per evitare spiacevoli sorprese all'imbarco verificate attentamente se lo forniscono loro ed eventualmente a quali costi.
Domanda se la Questura non rilascia nessun documento in quanto non previsto dalla legge, stessa cosa l’abbiamo richiesta all’Ambasciata e al consolato Italiano in Messico (territorio italiano all’estere che applica leggi e regolamenti Italiani)
E visto che Voi non fornite nessun modulo di accompagnamento, come facciamo ad imbarcare sui vostri voli mio nipote di 14 anni compiuti ?
Vorrei fare un’ulteriore segnalazione, al momento della prenotazione come si vede dal PNR sono stati inseriti i dati del minore (passaporto - data di nascita) e anche in fase di check-in on-line - nessun blocco sul sistema, quindi accettato e preso in carico come viaggiatore singolo come indica dal PNR e incassato il regolare pagamento con carta di credito.
Ritorno alla domanda: come facciamo ad imbarcare sui vostri voli mio nipote di 14 anni compiuti ?
Chiedo cortesemente che si risolva il problema con 2 opzioni:
il rimborso totale dei biglietti incluso quello di ritorno previsto come PNR il 18/08/2019 o una soluzione congrua al fine di prevedere l’imbarco da Cancun entro e non oltre il 25/07/2019 e il rientro da Malpensa il 18/08/2019
Rimango fiducioso di una pronta risposta.
Cordialmente
Massimo Tivioli
Hai un problema con Turismo e Viaggi da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questa segnalazione riguarda Turismo e Viaggi
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18