Reclamo N° 92196
Secondino
24 Marzo 2018
RYANAIR cancella improvvisamente il volo Brindisi/ Siviglia del 2/03/2018 andata e ritorno, avvisando con SMS 3/4 ore prima della partenza. Il volo era stato prenotato tramite l’agenzia online EDREAMS per me e mia moglie ( circa 257,00 eur ) , l’hotel tramite BOOKING.COM ( circa 307,00 eur). Tempestivamente compilo il modulo online della RYANAIR per ottenere il rimborso del BIGLIETTO AEREO , per l’hotel invece nulla da fare, è perso.
RYANAIR risponde prontamente con una mail in cui vengono indicati i rif. della prenotazione con la conferma di un rimborso pari a 20,00 eur ( ho controllato, in effetti il 6/03/2018 sono stati accreditati sul mio conto) che risultavano per la scelta dei posti che avevo fatto successivamente alla prenotazione del biglietto ma stavolta direttamente alla RYANAIR.
Nella stessa mail viene anche indicato di rivolgermi all’agenzia di viaggio ( EDREAMS ) per pretendere il rimborso del BIGLIETTO AEREO . Queste le testuali parole ….“Se non hai effettuato la prenotazione direttamente con Ryanair, ma tramite un'agenzia di viaggi online, contatta direttamente l'agente di viaggio per richiedere il rimborso. Possiamo confermare che il rimborso è stato elaborato sulla forma originale di pagamento utilizzata dall'agenzia, che potrebbe non essere la tua carta di credito. In tale situazione la tua agenzia di viaggi deve organizzare un rimborso sul tuo conto. Si prega di contattare loro per ulteriori informazioni” …
A tal punto sul sito EDREAMS utilizzo il modulo per la richiesta di rimborso, inserendo ovviamente tutti gli estremi del volo ed il num, della loro prenotazione, ricevo dopo qualche giorno la seguente risposta ….
“ Gentile Cliente, ti informiamo che per potere procedere con la tua richiesta di rimborso abbiamo bisogno di una conferma da parte della compagnia aerea. Puoi trovare qui di seguito i passi da seguire per poter aprire la pratica corrispondente con RYANAIR :
1. Contatta la compagnia aerea e richiedi una ricevuta di conferma del rimborso in cui figurino i seguenti dati:
- Importo totale del rimborso
- Data e ora della conferma del rimborso
2. Inoltraci in seguito un’e-mail di risposta da parte di RYANAIR che conferma tale rimborso.
Una volta ricevuta questa comunicazione, potremo procedere con il rimborso dell’importo corrispondente sul medesimo metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto del viaggio “ ……
Ritorno sul sito RAYNAIR e mediante la chat per l’assistenza ai clienti ( è l’unico modo per interagire con loro !!) espongo la richiesta dell’agenzia online , per tutta risposta dopo qualche giorno mi inviano nuovamente la medesima mail in cui viene confermato il rimb. dei 20,00 eur e quanto sopra riportato.
Rispondo nuovamente a EDREAMS allegando la mail della compagnia ed esponendo tutto il mio disappunto anche in virtù del fattoi che gli altri amici di viaggio -prenotando il medesimo volo ma direttamente con RYNAIR - erano stati prontamente rimborsati e senza alcun problema.
Per tutta risposta dopo qualche giorno la EDREAMS mi risponde con la medesima mail ci cui sopra.
Per farla breve, ho continuato a contattare RYANAIR per ottenere qualche conferma in più come richiesto da EDREAMS ottenendo pero sempre la solita come risposta, ho continuato a contattare EDREAMS ma anche loro mi rispondono allo stesso modo e non procedono ad alcun rimborso.
RAYANAIR ha rimborsato coloro che prenotarono direttamente ,dichiara di aver proceduto al rimborso all’agenzia ( … Possiamo confermare che il rimborso è stato elaborato sulla forma originale di pagamento utilizzata dall'agenzia, ) mi sembra strano che ad EDREAMS non risulti nulla.
Cosa altro posso fare per uscire da questo circolo vizioso ?
Grazie
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