Reclamo N° 157714

Andrea
24 Luglio 2019
Mi è successa una cosa strana con Avis in Spagna, aeroporto di Seviglia. Pur avendo riconsegnato l'auto in orario di apertura (07.00-24.00), sono invitato a mettere le chiavi in cassetta. Mi reco allora all'ufficio e mi dicono che non c'è da fare altro. Dopo 20 min, quando sono al gate, mi arriva la contestazione di un danno al paraurti. La contestazione dice che non ero presente alla valutazione (e tante grazie). A parte il fatto che il danno non si vede (foto poco chiara!) si parla di graffi per 360 €, ma ci sono solo dei graffietti alla vernice (prezzo gonfiato?). Avendo una franchigia di 100 €, mi chiedono 121 € (perché ci sono sempre "spese amministrative nascoste"... Quindi anche i 100 € non sono veri 100 €). Altra cosa interessante è che la contestazione arriva da Avis Italia. Non Avis Spagna. Ho forse firmato un contratto italiano su suolo spagnolo? Ricapitolando: - Presente in orario di apertura. Mi dicono che non c'è niente da fare. - Poi però fanno una valutazione nascosta, quando ormai sono fuori zona. - Foto scattate male. Danno non chiaro. - Anche se danno non chiaro, preventivo molto alto per la riparazione (che poi Avis non effettuerà, perché si tratta di graffi da vernice? In base a quello che ho capito) - Contestazione da Avis Italia e non Avis Spagna. - Spese amministrative. - In generale, il fatto che io sono in posizione minoritaria perché non sono sul posto. Inoltre, in base ai contratti Avis, loro si riservano di contestarmi danni e spese amministrative in maniera indefinita. L'ultimo punto è forse il più grave per i consumatori in generale. In pratica, non sia mai se contestare l'accusa, perché potrebbero semplicemente caricarti spese ulteriori. Cioè più ti lamenti e più rischi di pagare. Mi rendo conto che l'ingenuità è stata aver seguito le indicazioni del personale, che aveva tutto l'interesse affinché non presenziassi alla valutazione. A mio favore: 1. Foto scattate al veicolo in più momenti, inclusa consegna 2. Ho fatto richiesta dei video delle telecamere a circuito chiuso dell'aeroporto di Siviglia. Richiesta che non sarà facilmente esaudita, suppongo. 3. Ho aperto tre procedure di reclamo: una per capire quanto dovrei pagare, se accettassi la responsabilità; una per lamentare l'indisponibilità del personale a fare la valutazione; l'ultima, diffidando dall'addebitare cifre ulteriori fino alla risoluzione dei reclami precedenti (10-15 giorni), inclusa diffida ad addebitare ulteriori spese amministrative entro 10-15 giorni, essendo queste le date di evasione del reclamo). La verità, però, è che non so che fare.
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