Reclamo N° 132090

Stefano
10 Dicembre 2018
Gentile AGCM, Mi rivolgo a voi per segnalarvi un chiaro caso di truffa (reiterato) avvenuto al sottoscritto, sulla piattaforma e-commerce Amazon. DESCRIZIONE DEI FATTI: In data 26-11-2018 decido di effettuare un ordine riguardante una smartphone del valore di 244.90 euro che chiaramente viene offerto come "nuovo" e venduto dalla società A-Mountain ma, cito testualmente, "Immagazzinato, imballato e spedito da Amazon!" (allegato1). Appena ricevuto l'articolo mi accorgo subito come questo presenti dei sigilli non originali e, aperta la scatola custodia, noto subito come lo smartphone sia sprovvisto di pellicola protettiva salva schermo, ed anzi questo presenti dei graffi che ne rivelano in maniera evidente la sua natura di prodotto assolutamente usato e non nuovo, nonostante il tentativo del venditore e/o di Amazon che ne curava la spedizione di farlo apparire come nuovo. In dieci minuti sono al telefono con l'assistenza Amazon, che si stupisce quanto me di come ciò possa avvenire vista la possibilità di fare reso, anche se faccio notare che la "ratio" dietro questo tipo di comportamento faccia semplicemente leva sulla incapacità o menefreghismo degli acquirenti di accorgersi di quella che definisco tranquillamente una truffa. Parlando con l'operatore credevo che la responsabilità fosse tutta del venditore ed ingoravo, come invece specificato sopra, che Amazon curava l'immagazzinamento, l'imballaggio oltre che la spedizione. Avvio comunque subito la procedura di reso e in data 1-12-2018 decido di procedere con un altro ordine ma da altro venditore, la società "Vintech srl", facendo ben attenzione che Amazon sorvegli la spedizione, esattamente come il primo oggetto, sicuro che l'occhio di Amazon fosse garanzia di qualità e serietà. Purtroppo anche il secondo articolo ricevuto è SENZA DUBBIO ALCUNO (allegato 2,3,4,5) usato. Qui i sigilli sono semplicemente assenti e sono altresì chiari i segni della rimozione, come mostrano chiaramente gli allegati. Inoltre anche in questo caso manca la pellicola protettiva dello schermo del telefono, anche se questo sembra non riportare graffi o segni evidenti di usura. Chiaramente infastidito scrivo una mail al servizio clienti di Amazon, descrivendo l'accaduto. Faccio anche presente come siano state rese nulla due mie recensioni sui venditori, dove facevo appunto presente l'accaduto, in modo che altri consumatori potessero avere dei feedback su tali venditori e sulla loro "politiche" commerciali, che poi è la funzione più importante di una recensione. Amazon ha ben pensato di cancellare, ovvero rendere nulla la recensione adducendo la motivazione, cito testualmente, "questo articolo è stato spedito da Amazon, e noi ci assumiamo la responsabilità di questa esperienza d'ordine" (allegato 6). Che amazon se ne assuma la responsabilità andrebbe anche bene, ma solo se fosse realmente così. Chiedo allora in questa mail quale sarebbe stato il loro comportamento verso tali venditori e, soprattutto, come intendevano comportarsi con me. La loro risposta (ho ovviamente in mio possesso la loro mail) è stata solo ed esclusivamente fornirmi il link dove trovare le istruzioni per il reso. Assurdo ma vero. Nessuna menzione degli altri, e più importanti, quesiti da me posti. decido loro di riscrivere ancora cercando di essere più chiaro e mi rispondono che valuteranno il da farsi una volta ricevuto indietro l'oggetto in questione. Insomma, ho speso 500 euro e non ho ancora l'oggetto che volevo semplicemente acquistare. Ora sono qui a scrivere a voi, cercando di capire da un organismo ufficiale ed autorevole come comportarmi. Vi faccio presente che ancora non procedo con l'effettivo reso degli oggetti, perchè prima volevo capire bene come agire e non lasciar perdere sempre e darla vinta a chi cerca di truffare le persone nascondendosi dietro le nuove metodologie di acquisto on line. In attesa di vostro riscontro vi auguro buon lavoro. Cordialmente, Stefano D'Ostilio
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