Reclamo N° 133516

Carmen
21 Dicembre 2018
In data 27 maggio 2018 ho effettuato un ordine di €100.45 su granoptic.com, acquistando degli occhiali da sole Ray-Ban (Hexagonal RB3548N › 001/30 Gold) non ancora presenti in stock, la cui spedizione era prevista dopo 7-18 giorni lavorativi. Accettando le condizioni indicate esplicitamente sul sito, e soprattutto accettando il suddetto termine di consegna, ho effettuato un acquisto che altrimenti mi sarei ben guardata dal fare. Al 18esimo giorno lavorativo lo stato dell’ordine era ancora “In corso/produttore”, esattamente come il giorno dell’acquisto. Prevedendo l’interposizione di problemi concernenti la consegna, e quindi prevedendo la conseguente inosservanza del termine stabilito, ho utilizzato il servizio di chat online chiedendo chiarimenti: una certa “Maria” (di frequente nominata nei reclami già presenti in bacheca) mi ha risposto dicendomi che a seguito della forte domanda nel periodo estivo il produttore non spediva la merce da qualche settimana; alla mia richiesta di una previsione sulla consegna della merce da me già acquistata e PAGATA IMMEDIATAMENTE AL MOMENTO DELL’ACQUISTO, la stessa signora non ha saputo darmi informazioni, invitandomi a cambiare il prodotto acquistato con uno presente in stock, e sottolineando il fatto che un eventuale rimborso avrebbe richiesto tempi molto lunghi (quasi a voler scoraggiare eventuali mie azioni di annullamento dell’ordine). Mostrandomi tollerante, seppure nel disappunto, ho accettato di attendere un’altra settimana, chiedendo intanto il cambio di indirizzo di consegna, dal momento che a breve avrei cambiato domicilio (già previsto al momento dell’acquisto, ma compatibile con l’iniziale data di consegna). Trascorsa una settimana e più, ho ricontattato il servizio clienti, chiedendo di eventuali evoluzioni sullo stato dell’ordine: la signora “Maria” mi ha, come prevedibile, risposto che non avevano altre notizie, se non che il produttore avrebbe ripreso a spedire da luglio. Ho manifestato il mio disappunto ancora una volta ma, pazientemente, ho accettato di attendere ancora.Trascorsi quasi due mesi, ho finalmente deciso di annullare l’ordine richiedendo il rimborso. La signora Maria, tenta per l’ennesima volta di scoraggiare la mia azione, avvisandomi, per evitare di ricevere ancora una volta le mie “stupite” lamentele, che il rimborso potrebbe richiedere addirittura due mesi o più”. Ma questa volta mi mostro ferma e le chiedo di procedere con la registrazione della richiesta di rimborso, riservandomi le mie valutazioni. Ad oggi son passati 5 mesi dalla richiesta di rimborso e 6 dall'acquisto, dopo innumerevoli sollecitazioni in cui Gran Optic risponde puntualmente scusandosi per il ritardo ma di fatto non facendo nulla per rimborsare il mio acquisto. ORA, NON È AMMISSIBILE CHE GRAN OPTIC: - TRASGREDISCA I TERMINI CONTRATTUALMENTE STABILITI AL MOMENTO DELL’ACQUISTO RIGUARDO LA CONSEGNA - CHE PORTI IN TAL MODO L’ACQUIRENTE AD ANNULLARE L’ORDINE - CHE, NONOSTANTE L’ANNULLAMENTO SIA DOVUTO AD UNA CAUSA NON IMPUTABILE ALL’ACQUIRENTE, SIA QUEST’ULTIMO A DOVER SUBIRE I LUNGHISSIMI TEMPI DI RIMBORSO. A questo punto, leggendo le innumerevoli recensioni da parte di acquirenti di Gran Optic, che dichiarano di aver subito il mio stesso trattamento pessimo, inizio a pensare che si tratti di una truffa, e in ogni caso non è ammissibile che tale azienda continui ad essere attiva, rubando praticamente soldi a chiunque.
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