Reclamo N° 88383
Luca
27 Febbraio 2018
Buonasera, mi rivolgo a vuoi per una questione abbastanza intricata per un’assistenza in garanzia per un iPhone. Tutto inizia il 18 marzo del 2016 quando ho acquistato sul sito https://globalworkmobile.it/ un iPhone 6s 64Gb, consegnato nei tempi e prodotto integro. Circa un mese fa lo smartphone inizia a presentare tutta una serie di problemi, in parte dovuti anche all’obsolescenza programmata, motivo per cui Apple riconosce il cambio batteria a 29€ Fuori garanzia. i problemi che ho riscontrato sono: scarsa durata della batteria con improvvisi cali di carica residua, quando sono al lavoro pur non usando il telefono che rimane in un cassetto spesso lo trovo spento o con una carica residua del 30%; si surriscalda molto, sembra letteralmente una stufetta; spesso si blocca spegne e riavvia autonomamente; in più occasioni la fotocamera non risponde correttamentecome mi rimane fissa l’immagine dell’ultima foto oppure non la scatta. Sono stato sia in un Apple store che in un centro autorizzato Apple; il primo ha riscontrato appunto problemi alla batteria; il secondo (dopo qualche giorno) anche al software, causa degli altri problemi. Mi è stato fatto presente che essendo nel secondo anno non posso effettuare l’intervento di riparazione in garanzia, come sarebbe invece avvenuto se avessi acquistato da loro o direttamente da Apple ( cosa vera ma strana visto che lo stesso centro 3 anni fa mi ha sostituito una altro iPhone nel secondo anno di garanzia , ma che per ottenerlo mi devo rivolgere al venditore). Hanno pure specificato che dall’analisi fatta mi avrebbero sostituito l’iPhone con uno ricondizionato. Hanno inoltre riscontrato che il seriale del mio iPhone corrisponde a uno tedesco marchiato dall’operatore O2, cosa non fatta presente dal sito al momento sell’acquiato Che rilascia come prova d’acquisto scontrino intestato a smartphone Italia Srl. Ho contattato il loro servizio clienti al numero +39 329 4542114 in data 07/02/2018, ho spiegato il tutto e mi è stato chiesto di inviare una e-mail per la richiesta di assistenza all’amministratrice al seguente indirizzo: [email protected] è in copia a:[email protected]; non ricevendo risposta ho ricontattato telefonicamente il servizio clienti il 14/02, si sono scusati e hanno precisato che avrebbero sollecitato. Ieri non avendo ottenuto ancora nessun riscontro li ho ricontattati spiegato quanto detto i dal centro assistenza Apple dove mi ero recato (jump Srl di Mestre) la risposta è stata che la batteria non è in garanzia, cosa non vera in questo caso visto che per stessa affermazione di jump se la richiesta di assistenza fosse stata fatta dal rivenditore non dovrei pagare nemmeno i 29€ di cui sopra. Nuovamente mi viene detto che avrebbero sollecitato all’amministrazione e mi avrebbero ricontatto. Ieri sera infine, li ho contattati anche su Facebook, dove consentono solo il contatto tramite messaggio privato e non post pubblici, anche in questo caso muro di gomma mi arriva una mail con la solita risposta preconfezionata in cui si dice che avrebbero informato chi di dovere e poi sarei stato aggiornato.
Scusate la lungaggine ma ho cercato di descrivervi i fatti il più dettagliatamente possibile, vi copio in calce la mail che ho mandato loro il 7 febbraio.
Vi ringrazio anticipatamente per l’aiuto.
Luca Bullotto
Buona sera,
Come da conversazione intercorsa in data 7/02 con Federica, sono a richiederVi istruzioni su come procedere per la richiesta di assistenza per l’iphone 6s 64GB acquistato su vostro sito in data 18/03/2016 come da fattura SM 001295. Lo smartphone presenta una serie di problemi:
• scarsa durata della batteria con improvvisi cali di carica residua
• si surriscalda molto
• spesso si blocca spegne e riavvia autonomamente
• in più occasioni la fotocamera non risponde correttamente (aprendo l’app rinane lo schermo nero oppure rimane fissa l’immagine dell’ultima photo)
Ieri mi sono recato presso un centro autorizzato Apple, Jump di via cappuccina Mestre (VE), dove hanno appunto appurato i problemi sopra elencati ma, mi hanno spiegando di non poter far rientrare l’intervento in garanzia poiché il telefono risulta brandizzato telefonica O2 Germany GMBH &, e pertanto di rivolgermi al rivenditore, trattandosi inoltre del 2^ anno di garanzia. In alternativa mi hanno detto di chiedervi di aprire una procedura di escalation in Apple fornendo prova di acquisto per far operare a loro l’assistenza.
Federica nell’ e-mail che mi ha inviato oggi mi ha scritto di effettuare un reso e di scrivere a questo indirizzo e-mail.
Attendo fiducioso un vostro riscontro per capire come procedere.
Buona serata.
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