Reclamo N° 133819
Giuseppe
27 Dicembre 2018
Buongiorno,
scrivo in merito all’esperienza vissuta acquistando sul sito www.gearbest.com e per chiedervi un parere in merito.
In data 22 gennaio 2018 ho acquistato un dispositivo per la pulizia dei pavimenti, roborock S50 Smart Robot Vacuum Cleaner al prezzo di 416.65€ che mi è stato consegnato regolarmente il mese successivo precisamente il 26 Febbraio.
Ho utilizzato il dispositivo per diversi mesi e con notevole soddisfazione.
Improvvisamente a metà Ottobre, durante il funzionamento è apparso l’allarme:”errore del sensore laser. Provare a girare la testa” da quel momento ha smesso di funzionare.
Ho segnalato il problema al centro di supporto Gearbest https://support.gearbest.com aprendo un ticket (T18102600028) in data 26/10/2018.
A seguito della prima segnalazione sono stato invitato a fornire il Codice del prodotto e fotografia o video del difetto, che ho prontamente inviato.
Il 27 ottobre mi è stato richiesto di provare in sequenza a:
1. Rimuovere il sensore laser e reinstallarlo.
2. Riavviare il dispositivo e riprovare.
3. Fornire feedback dei punti precedenti.
Per procedere alla rimozione del sensore mi è stato dato come riferimento il seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=1b2tJTBn6us
Una volta effettuate le prove richieste in data 10 novembre ho provveduto ad inviare il mio feedback, il problema non si è risolto l’apparecchio è rimasto in errore.
Il giorno successivo ho ricevuto la seguente comunicazione:
«Per favore, prenda visione delle possibili soluzioni che possiamo offrirle:
1) Tenere l'articolo e accettare un rimborso parziale sul suo portafoglio GearBest come credito da utilizzare sul sito.
In questo caso può tenere il prodotto, non c'è bisogno che ce lo rispedisca.
Noi possiamo restituirle 30USD nel suo portafoglio GearBest Wallet e in più riceverà dei punti extra in regalo (riceverà 1 punti per ogni 1 USD, per esempio 1 USD=1 punti, 3 USD=3 punti, ecc.)
Può utilizzare sia il credito nel suo Wallet che i punti accumulati per affettuare futuri acquisti.
2) Tenere l'articolo ed accettare un rimborso parziale del prodotto sul suo metodo di pagamento originale.
Le rimborsiamo 30USD sul suo metodo di pagamento originale.
Per favore, tenga presente :
- Per i rimborsi su PayPal, ci potrebbero volere 48 ore per processare il suo rimborso e perché questo sia visibile sul suo account PayPal.
3) Rispedire l'articolo al nostro centro riparazioni in Spagna.
Ci teniamo gentilmente a farle notare che nessun costo legato alla spedizione è rimborsabile e che questi costi sono a carico del cliente.
Una volta ricevuto il prodotto, verrà riparato e le sarà rispedito senza costi aggiuntivi.
Prima di prendere una decisione definitiva, le consigliamo di consultare il suo ufficio postale per conoscere i prezzi di spedizione per il prodotto, e di farci sapere.
Attendiamo di risentirla per sapere cosa ha scelto.»
Ho scelto di inviare l’articolo a mie spese al centro riparazioni in Spagna all’indirizzo di spedizione che mi è stato fornito.
La spedizione è stata fatta con corriere GLS Italia numero: SS 180059304. Il pacco è stato ricevuto il 21 novembre.
In data 16 dicembre ho sollecitato il centro di assistenza per avere informazioni in merito alla riparazione ed il giorno dopo mi è arrivato il seguente messaggio:
«Abbiamo ricevuto il tuo articolo restituito, grazie.
Dopo aver ispezionato attentamente con i nostri tecnici, ci dispiace di informarvi che questo articolo non può essere riparato bene.
La preghiamo di valutare le seguenti opzioni per il rimborso:
1. Ricevere il rimborso sul suo GB Wallet per sfruttare ulteriori sconti. Le rimborsiamo 200 USD e riceverà in omaggio dei punti extra (Riceverà 1 punti per ogni 1 USD, per esempio: 1 USD = 1 punti, 3 USD = 3 punti, ecc.) Potra' usare sia i soldi nel suo Wallet che i punti accumulati per pagare acquisti futuri. Per sapere di piu' riguardo ai benefit del Wallet e al sistema punti legga qui: http://www.gearbest.com/about/faq.html
2. Ricevere il rimborso 200 USD sul suo metodo di pagamento originale.
La preghiamo di notare che:
- Per completare l'operazione, PayPal potrebbe impiegare fino a 48 ore. E' possibile controllare lo stato del rimborso direttamente dal suo account Paypal. Acceda al suo conto Paypal Clicchi su History»
Ho risposto:
«sono molto dispiaciuto per quanto mi scrivete: avevate promesso che una volta ricevuto il prodotto, sarebbe stato riparato e rispedito senza costi aggiuntivi. Adesso mi scrivete che non potete ripararlo.
Ho speso 416,65 euro per un prodotto che ha funzionato neanche 8 mesi e ora dopo avermi fatto spendere altri soldi per la spedizione in Spagna mi dite che non potete ripararlo.
La proposta di rimborso non solo non tiene conto di quanto ho speso ma non mi da neanche la possibilità di acquistarne uno nuovo.
Vi chiedo di specificare cosa significa "questo articolo non può essere riparato bene", in modo da poter valutare compiutamente le azioni successive.»
Ma dal supporto clienti ho avuto solo questo messaggio:
«Dear Giuseppe,
Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati. Abbiamo sicuramente fatto del nostro meglio per aiutarti a riparare il tuo prodotto, ma c'è anche la possibilità che il prodotto non possa essere riparato.
Siamo disposti a darti un rimborso di 200 USD perché sei il nostro stimato cliente.
Sei d'accordo con questa proposta?
Grazie per la vostra comprensione.»
A supporto di quanto da me scritto allego le immagini dei messaggi scambiati con il Centro Assistenza Clienti di GearBest.
In attesa di un vostro gradito parere, colgo l’occasione per inviarvi i miei più cordiali saluti.
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