Reclamo N° 78628
Nicola
02 Gennaio 2018
Ho acquistato in data 11/11/2017 tramite la piattaforma arredobagnoitaliano.it uno scaldabagno a gas di marca Bosh modello THERM 4200 A CAMERA APERTA da 11 LT/min a METANO.
Dopo averlo installato ho notato subito che aveva delle prestazioni del tutto insufficienti: temperatura acqua appena tiepida e portata inferiore rispetto a quanto dichiarato sul libretto di uso e manutenzione anche rispetto allo stesso modello utilizzato per 20 anni.
In data 7/12/2017 chiedevo ed ottenevo una verifica in garanzia da parte del centro di assistenza convenzionato.
Il tecnico al termine dell'ispezione confermava il corretto funzionamento della caldaia e quindi mi addebitava il costo dell'intervento regolarmente pagato con ricevuta.
Non convinto dell'esito della verifica, in questi giorni festivi ho avuto l'opportunità di effettuare alcuni test come segue:
Portata massima del rubinetto acqua calda: 5 lt/min
Portata massima del rubinetto acqua fredda: 20 lt/min
Temperatura massima acqua calda alla portata di 5 lt/min: 40°C al max.
Convinto quindi che la mia caldaia non performa come da libretto di istruzione ho richiamato di nuovo l'assistenza in data 28/12/2017 per una verifica ulteriore.
Il tecnico si è limitato a verificare le pressioni del metano in ingresso alla caldaia ed a giustificare nuovamente le scarse prestazioni con una pressione insufficiente del metano: statica di 16,7 mmbar e dinamica di circa 14,7 mmbar.
Non sono state effettuate misure di portata e temperatura dell'acqua.
Ho contattato il venditore (Orlando Ceramiche srL) a cui ho inviato una mail direttamente sul loro sito ma ancora non ho ricevuto risposta.
Vi chiedo quindi gentilmente come devo comportarmi per far valere i miei diritti.
Saluti
Nicola Mondelli
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