
Reclamo N° 353875

Paolo
27 Maggio 2025
Per Lavoro sono a Caltanissetta per svolgere un audit. Ho prenotato il volo e la macchina tramite UVET. Ieri sera verso le 20.30 sono atterrato all’aeroporto di Catania e mi sono recato presso la EUROPECAR a ritirare il veicolo prenotato .
Una volta raggiunto il desk l’addetto, verificata la presenza della prenotazione, mi chiedeva di esibire la patente di guida cosa che prontamente favevo mostrando la mia patente digitale dall’applicazione “IO”. L’addetto a quel punto si è rifiutato di consegnarmi la macchina adducendo come motivazione il fatto che la società EUROPECAR non accetta le patenti sull’applicazione IO ma pretende quella fisica.
Ho spiegato che lo Stato italiano equipara la validità della patente tramite l’app IO a quella cartacea e che per le Forze dell’Ordine è un titolo di abilitazione alla giuda valido. Gli facevo presente inoltre che venivo da Milano e mi sarei dovuto recare a Caltanissetta e che mi sarebbe stato impossibile recuperare la patente cartacea. Nel contempo però gli facevo presente sia che si stava rifiutando di accettare pretestuosamente, immotivatamente ed ottusamente un documento emesso dalla Repubblica italiana e da questi riconosciuto come valido, e gli chiedevo dove faosse scritto quello che lui stava affermando.
Alle mie ripetute domande l’unica risposta risposta ricevuta è stata “io la macchina non glie la do, vada a cercarla da qualche altra parte”.
Io mi sono letto il documento EUROPECAR “termini e condizioni di noleggio” validi per viaggi da Marzo 2025 (allegato) ed al punto “2 - Chi può noleggiare e chi può guidare?” al terzo punto è scritto:
“che fornisce validi documenti identificativi accettati dalla società del gruppo Europcar del Paese in cui inizia il noleggio come indicato nella tabella che segue:
In particolare in Italia, costituiscono documenti richiesti da Europcar:
DOCUMENTI RICHIESTI PER NOLEGGIARE IN ITALIA
Carta d’identità
Passaporto
Patente di guida locale (emessa in Italia oppure in uno stato dell’UE)
Patente di guida internazionale (*)
Codice Fiscale / Tessera Sanitaria
Fattura di Utenza
Obbligatoria per i cittadini italiani e UE che noleggiano in Italia
Obbligatorio per i cittadini stranieri NON UE che noleggiano in Italia
Obbligatoria per i cittadini italiani e UE che noleggiano in Italia
Obbligatoria per i cittadini NON UE che noleggiano in Italia in abbinamento alla
propria patente nazionale in corso di validità
Obbligatorio per i cittadini residenti in Italia che noleggiano in Italia
Ove previsto e concordato il rilascio del deposito in contanti a garanzia, si richiede
l’ultimo pagamento effettuato su un’utenza intestata al conducente/driver
”
In aggiunta alla voce “Chi può guidare? (il “Conducente”)
Un Conducente autorizzato di un Veicolo può essere qualsiasi persona fisica che rispetta i seguenti requisiti:
è espressamente citato e compiutamente identificato nella Lettera di Noleggio (può essere anche colui che paga per il noleggio);
è munito di patente e documento di identità entrambi in corso di validità;
possiede una patente di guida in corso di validità e da un certo periodo di tempo, che varia a seconda della categoria di veicolo
e della normativa vigente nella nazione del noleggio, e/o l’età del Conducente, in particolare, in Italia l’età minime richieste da
Europcar sono:……”
Quindi Europecar chiede come documenti la carta d’identità e la patente in corso di validità, cosa che gli è stata prontamente mostrata. In nessun punto di questo documento si parla di patente cartacea, si richiede un documento in corso di validità nelle forme che l’Autorità ha previsto.