Alessandro
18 Luglio 2024
La mia esperienza con Goldcar inizia il 02/06/2024, quando decido di andare in ferie in Sardegna, a Cagliari, dopo metà luglio (abito nelle Marche).
Scelto il periodo (dal 18 al 25 luglio), prenoto l’aereo e decidiamo di prendere un’auto a noleggio: l’intenzione è quella di essere autonomi e avere a disposizione un mezzo per tutto il periodo.
Dopo avere dato un’occhiata a quello che c'è in giro come offerta, optiamo per Goldcar: ottima posizione logistica (di fianco all’aeroporto), è una delle più grandi (pare) e ci sembra affidabile. E’ quindi il 2 giugno quando prenotiamo l’auto, dopo avere accuratamente scelto quella che più si avvicinava alle nostre esigenze: contratto a nome di mio marito (intesto a lui in via naturale, visto che guida lui), pagamento con la mia carta di credito (abbiamo solo una carta di credito, la mia).
Tutto procede tranquillamente nelle settimane seguenti: ci arrivano conferme di verifica positiva sul pagamento della prima parte del costo dell’auto, tutto a posto sui documenti forniti, tutto in linea.
Arriva il tanto agognato 18 luglio: prima di prendere l’aereo (io, mio marito e mio figlio) facciamo anche il check-in on-line relativo al ritiro dell’auto, e tutto è a posto.
Arriviamo a Cagliari con mezz’ora di ritardo: poco dopo le 13.30, sotto il sole e il caldo stremante che conosciamo, raggiungiamo il punto di ritiro. L’impiegata ci chiede la carta di credito, gliela consegno e subito mi sento rispondere che non può consegnarci l’auto, perché la carta di credito non è intestata alla persona cui è intestato il contratto: rimango stupita e chiedo perché e mi viene precisato che c’è nel contratto. Allora chiedo una soluzione:
• Può accettare il bancomat? Mio marito ha il bancomat --> no
• Può accettare la mia carta? Siamo coniugi (in comunione dei beni) --> no
• Può darmi l’auto facendo io il contratto, visto che sono titolare della carta? Pago anche qualcosa in più se necessario --> no, ancora è in essere il contratto
• Può darmi un’altra auto? --> no, venga più tardi
La cosa che mi ha sconvolto di più è stata la mancanza di empatia, di buonsenso e la totale assenza di un tentativo di aiutarci: sono rimasta assai delusa, ci hanno praticamente lasciati a piedi alle 2 del pomeriggio, con un bambino di meno di sei anni, con le valigie e l’amarezza.
A Goldcar abbiamo chiesto il rimborso dell'importo pagato in fase di prenotazione e questo ci è stato negato: ma allora perché hanno accettato la prima parte del pagamento, effettuata con carta di credito non appartenente all’intestatario del contratto? Hanno avuto oltre sei settimane per verificare documenti, pagamento e dettagli: accettando il pagamento, confermando tutta la posizione, mi hanno anche confermato che avevo effettuato tutto a regola d’arte, quindi in buonafede non ho fatto rettifiche convinta che tutto fosse a posto. Trovo umiliante questa mancanza di trasparenza e chiedo la restituzione dell’importo pagato: nn chiedo soldi in più per disagio o altro, solo i soldi spesi per un servizio assicurato e mai fornito.