Reclamo N° 98057
Federico
08 Maggio 2018
Buon giorno, volevo alcune informazioni sui contratti di finanziamento, io ho stipulato un finanziamento con Compass, con rate scadenziate per sette anni di 354€ al mese, una rata per problemi di accredito dello stipendio è stata pagata in ritardo di 10 giorni circa. Per questo ritardo Compass tramite una agenzia recupero crediti, Starcredit di Napoli, chiede il pagamento di una penalità del 15%. Ne risulta una penalità di 54€ su una rata di 354€. Mi pare una sproporzione, una penalità del genere per un ritardo così esiguo.
A contratto è riportato che ritardi superiori a quattro giorni hanno questa penale, è possibile che per un ritardo simile si applichi una penale così pesante? E' possibile che sia una clausola vessatoria?
Considerando che in una telefonata dopo una discussione accesa la società ha proposto "per aiutarmi" un saldo e stralcio della metà, potrebbe essere indicativo che sanno di aver messo una clausola vessatoria contestabile davanti ad un giudice? Quando ho rivelato loro che avrei fatto controllare il contratto ad un avvocato la signora si è fatta spavalda ed aggressiva.
Questa agenzia, oltre tutto, usa dei metodi che sono alquanto fastidiosi chiamando a giorni alterni ed inviando messaggi ogni tre. Chiamano spacciandosi per medici che devono dare importanti notizie sulla salute del sottoscritto e poi salta fuori che sono del recupero crediti.
Posso in qualche modo richiedere la cessazione di questo modus operandi? In caso non avessi successo, in che modo posso segnalare questo comportamento alle autorità?
Ho diritto a chiedere i danni per atteggiamenti simili? Ho avuto altre esperienze simili e sono stufo di queste vessazioni e metodi incivili. Se la cosa continuasse vorrei effettivamente citare la società in giudizio per chiedere i danni.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta. Per chiarezza posso su richiesta inviare il contratto.
Il contratto è stato stipulato con Poste Italiane, ma effettivamente il rapporto rimane con Compass.
Hai un problema con Sportello generico da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Sportello generico
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18