Daniele
11 Novembre 2020
Buonasera,
qualche mese (maggio 2020) fa decido di iscrivermi, dopo essere stato contattato telefonicamente da una consulente commerciale, ad un percorso formativo online organizzato dalla Asso API Formazione con sede a Roma in via Giuseppe Gioachino Belli, 27 sito web: https://assoapiformazione.it/
Corso per diventare Tecnico e Degustatore Birraio del costo iva inclusa di 1.500 € che doveva svolgersi in circa 9 settimane con ultimo step uno stage all'interno di un birrificio vero e proprio.
Ora dalla terza settimana, e precisamente da circa la metà di Giugno, succede l'inverosimile: la tutor si licenzia, piattaforma non più funzionante, webinar saltuari ed almeno tre docenti che si alternano rispetto a quello che doveva tenere il percorso formativo.
Di tanto in tanto organizzano dei webinar in diretta ed a richiesta di chiarimenti è un continuo arrampicarsi sugli specchi dicendo che il periodo è difficile per tutti e che queste problematiche le stanno risolvendo.
Queste comunicazioni sono sempre avvenute a mezzo gruppo Whatsapp dalla persona del sig. Antonio Santoro.
Oggi però sono passati circa 4 mesi e la cosa sta diventando alquanto ridicola.
Ora sono in contatto con almeno altri 10 corsisti che si trovano nella mia stessa situazione e sono certo che ce sono decine in tutt'Italia che hanno le stesse problematiche.
Addirittura due di questi, oltre al disservizio, si sono visti recapitare dei solleciti di pagamento e risultano insolventi dopo aver saldato anticipatamente la retta del percorso formativo.
Allora io ho scritto prima diverse mail poi una pec ad ASSO API richiedendo l'annullamento del contratto per inadempimento e il rimborso delle rate versate ma nessuna risposta. Solo una volta a mezzo mail mi avevano risposto dicendomi che hanno tentato di contattarmi telefonicamente ma non sono riusciti.
Ovviamente il sottoscritto ha il telefono reperibile quasi h 24 ma mai alcuna telefonata da ASSO API.
Quindi chiederei cortesemente se potete aiutarci/mi a risolvere la situazione o ad indicarci un canale attraverso cui far valere i ns. diritti.
Grazie
Cordialità,
--
Daniele Donadio