
Reclamo N° 211533

Enrico
05 Ottobre 2020
Buongiorno, a Novembre dello scorso anno cercando un corso professionalizzante nell' ambito dell'informatica mi sono imbattuto nell'Agenzia Formativa Dante Alighieri, vedendo tutte le certificazioni e le collaborazioni con aziende prestigiose che mostrano nel sito internet ho richiesto informazioni per il corso Big Data Management.
Al colloquio con il loro "assistente didattico" mi sono accorto subito delle tecniche da venditore d'assalto che egli utilizzava per vendermi il corso tuttavia essendoci sul contratto una clausola in cui si impegnano a rimborsare per intero il corso se entro 5 anni lo studente non riceve un offerta di lavoro nell'abito di studio ma soprattutto perchè promettono che metà delle ore del corso verranno svolte all'interno di un azienda in modalità di stage gratuito mi sono fidato ed ho deciso comunque di partecipare al corso.
Innanzitutto mi era stato promesso un corso in modalità di videolezioni mentre mi sono trovato con 500 pagine di dispense da studiare autonomamente, poi il tutor che avrebbe dovuto accompagnarmi in questo percorso formativo con chiarimenti specifici tramite videochiamate in diretta al mio bisogno, in realtà è rintracciabile solo tramite email e spesso impiega 1 o 2 giorni a rispondere hai miei quesiti ed inoltre mi sono subito accorto che non conosce l'argomento di studio e semplicemente fa un copia incolla da Wikipedia e non sa rispondere a domande più dettagliate.
Al termine della parte teorica del corso (Febbraio) ci sarebbe dovuto essere il mio inserimento in una struttura che collabora con l'Agenzia per lo svolgimento della parte pratica del corso.
A causa del lockdown tuttavia tutto è rimasto bloccato fino a Maggio dopodichè su mia insistenza finalmente mi hanno programmato il primo colloquio. Con mio disappunto il colloquio si è tenuto al bar con un signore che lavora come libero professionista ed ha bisogno di qualcuno che copi i dati dei suoi clienti all'interno di fogli Excel. Non avendo questo nulla a che fare con l'ambito del mio corso ho chiamato l'agenzia rifiutandomi e chiedendo che venga trovata una struttura adeguata così loro mi hanno chiesto se io conoscessi il nome di qualche struttura che loro possano contattare, cosa che mi è sembrata assurda visto tutte le collaborazioni che vantano, comunque facendogli il nome di un'azienda di mia conoscenza (a Giugno) finalmente 2 mesi dopo ad Agosto programmano un colloquio proprio con questa struttura.
Al colloquio online con l'azienda, mi viene chiesto di cosa trattava la parte teorica del corso e mi viene detto che la preparazione che ho ricevuto è assolutamente insufficiente per la loro azienda anche per uno stage gratuito.
In quel momento io chiedo spiegazioni all'Agenzia sul perchè sia necessario affrontare un colloquio di lavoro per completare un corso pagato 2300 euro e chiedo che trovino un modo per farmi completare il corso il prima possibile.
Da allora sono passati altri 2 mesi e ancora non ho iniziato la parte pratica e, alle mie ultime pressioni 15 giorni fa, mi è stato risposto che non è colpa loro se il colloquio è andato male e che non mi rimborseranno il corso.
Hai un problema con Sportello generico da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Sportello generico
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18