Reclamo N° 102226

Michele
05 Giugno 2018
Buongiorno. Comincio ringraziando per il tempo che riuscirete a dedicarmi. Provo a fare un riassunto di quanto accaduto. Marzo 2016. Acquisto un condizionatore LG dual split con un motore presso C/C Euronics di Pavia, con garanzia di 2 anni e un estensione di garanzia di 4 anni. Aprile 2016. Chiamo un tecnico per installare il condizionatore. Dopo alcune prove, questo funziona correttamente. Maggio 2016. Accendendo il condizionatore, questo non raffredda e non scalda. Chiamo l'installatore per una verifica. Riscontra una micro perdita in uno degli split. Nonostante ciò dichiara anomalo la grossa perdita di gas in cosi poco tempo. Nonostante ciò, ripara la perdita e ricarica l'impianto. Tutto ok. Settembre 2016 Si ripresenta il problema. Il climatizzatore non raffredda. Dopo un parere con l'installatore, decido di chiamare l'assistenza LG, la quale interviene e rilascia certificato Il problema sembra essere risolto. Aprile 2017 Accedendo il condizionatore, questo presenta ancora problemi. Vista l'analisi dei tecnici LG, decidiamo di contattare il costruttore della nostra casa per verificare eventuali perdite sull'impianto. Dopo una prima analisi non sembrava esserci alcuna perdita nell'impianto di casa. Un idraulico di cantiere prova a effettuare diversi controlli (su split interni e motore) ma non viene riscontrato nulla. Viene effettuata una ricarica vista comunque la mancanza di gas. Per un ulteriore verifica decido di chiamare nuovamente l'installatore. Il suo idraulico non rileva perdite negli split e nemmeno sul motore. Marzo 2018 Il problema si ripresenta. Essendo scaduta la garanzia di 2 anni di LG, ma avendo l'estensione di garanzia, chiamiamo per intervenire. Il tecnico, con molta leggerezza e senza approfondire molto dichiara: "Se gli split e il motore sono accessi, la macchina funziona". Mi rilascia la fattura e nelle note mi consiglia di chiamare chi mi ha fatto l'impianto di condizionamento (idraulico del costruttore) per verifiche. Cosi faccio. Chiamo l'idraulico che viene a verificare con maggiore dettaglio l'impianto. Dopo un analisi di 4 ore, viene riscontrata una perdita sul motore. Sembra che un componente risulta danneggiato e quindi viene sostituito. (rilasciata nota tecnica) Ad oggi, la macchina sembra funzionare perfettamente. Detto ciò, volevo sapere se fosse possibile potersi rivalere verso LG o verso Euronics con la quale abbiamo aperto un estensione di garanzia SERENISSIMA. Io ho provato a contattare sia LG che la società che gestisce l'estensione di garanzia. Chiaramente uno rimbalza sull'altro. Io avevo 2 richieste da fare: 1. Rimborso delle uscite dei tecnici che non hanno riscontrato il problema 2. Rimborso dell'intervento effettuato. LG dichiara che non può fare nulla perchè l'intervento è avvenuto fuori garanzia. L'altra società (Serenissima) risponde telefonicamente che il pezzo sostituito non è in garanzia e quindi non può intervenire. (questa affermazione secondo me è assurda) Questo è quanto. Ringraziando anticipatamente, rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.
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