Reclamo N° 153915

Carlo
17 Giugno 2019
Buongiorno, ho acquistato nel gennaio 2018 la casa in cui risiedo attualmente con la mia famiglia. L'immobile comprende un impianto fotovoltaico da 2 Kw installato sul tetto. Al momento della voltura delle utenze (giugno 2018) abbiamo appreso che, essendo in regime di scambio sul posto, l'impianto è registrato al GSE e che anche la titolarià presso questo ente va obbligatoriamente modificata. Qui sono iniziati i nostri problemi. Il GSE (da loro manuale dedicato agli utenti 2017) specifica chiaramente che "gli impianti fotovoltaici di potenza inferiore o uguale a 6 kW installati su immobili sono considerati pertinenze e come tali vengono trasferiti contestualmente al passaggio di proprietà del medesimo immobile" ma quando li abbiamo contattati ci hanno detto che il trasferimento di titolarità deve essere iniziato dal vecchio proprietario. Nel nostro caso, purtroppo, il vecchio proprietario si rifiuta di effettuare questo cambio sostenendo che ciò gli impedirebbe di continuare a percepire delle agevolazioni fiscali. Al momento di liberare la casa (è rimasto fino alla fine di aprile 2018) si è inoltre rifiutato di consegnarci la documentazione relativa all'impianto. Abbiamo contattato più volte il GSE spiegando la situazione ma senza riuscire a risolvere la questione. Per poter iniziare noi la voltura richiedono che sull'atto di vendita sia specificato che l'abitazione comprende un impianto fotovoltaico. Al momento il vecchio proprietario è ancora titolare dell'impianto fotovoltaico per quanto riguarda il GSE e percepisce i pagamenti dell'energia da esso prodotta e non consumata immediatamente in loco e che viene quindi venduta. Non si occupa tuttavia della manutenzione, onere che ricade di conseguenza su di me. Uno degli operatori del GSE mi ha informato che in seguito a controlli che vengono effettuati dal gestore stesso, una volta che sarà verificato che il contatore dell'abitazione e quello dell'impianto sono intestati a due persone differenti, il conto verrà sospeso e il vecchio proprietario non riceverà più i pagamenti. Mi ha informato tuttavia che per effettuare questi controlli potrebbero volerci anni e che non sarà comunque possibile per me, nemmeno allora, procedere autonomamente alla voltura. Vorrei sapere se potete aiutarmi a risolvere il problema con il GSE dato che, appunto, le loro direttive specificano chiaramente che l'impianto è passato di proprietà con la casa. Ho già fatto inviare dal mio avvocato due lettere al vecchio proprietario ma non abbiamo ricevuto risposta e, considerati i costi, al momento non possiamo pensare di intentare una causa nei suoi confronti. Grazie dell'attenzione. Cordiali saluti
Condividi su:

Hai un problema con Sportello generico da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questa segnalazione riguarda Sportello generico

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239