Marco
20 Settembre 2024
Buongiorno, ho un problema con RCS MediaGroup S.p.A, editore della Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera. In data 01/09/2024 mi sono ritrovato un addebito di € 29,99 senza mai aver ricevuto un avviso di scadenza, come invece prevede l’Art. 65 bis del Codice del consumo. Questo addebito riguarda il rinnovo di un abbonamento sottoscritto da me il 02/09/2023, in promozione a € 9,99. Il 03/09 ho inviato una PEC alla quale hanno risposto il giorno successivo negando il rimborso e scrivendo ad un indirizzo non PEC e nemmeno quello inserito all'interno del profilo del sito.
Riferiscono di non poter accogliere la mia richiesta in quanto l'avviso è stato inviato nella sezione "Comunicazioni" nella mia area personale, di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza.
Tra l'altro, come spesso succede, può capitare di non usufruire del servizio per settimane o mesi e in ogni caso non è detto che ci si ricordi di una scadenza annuale. Da lì è facile capire l'utilità di ricevere un'email di promemoria, come mi succede per qualsiasi altro servizio sottoscritto, quali utenze domestiche, telefonia, abbonamenti streaming o di archiviazione cloud. L'unica società che si comporta in questa maniera truffaldina è proprio RCS MediaGroup S.p.A.
Tra l'altro, sono gli unici a non offrire la possibilità di annullare l'abbonamento sottoscritto, in totale autonomia, tramite pulsante nel profilo. Impongono di telefonare ad un numero, entro 24 ore dalla scadenza dell'abbonamento stesso. Questa politica è fatta apposta per raccogliere più "distrazioni" possibili, al fine di lucrare sulle dimenticanze dei clienti.
Tra l'altro ho un ulteriore abbonamento annuale in scadenza a gennaio 2025 che mi permette di navigare su tutto il sito, mentre l'abbonamento che intendo annullare, si chiama Gazzetta Consentless, che permette di non dover accettare per forza i cookies e che nel 2023 ho sottoscritto per errore. Senza contare che se avessi saputo del prezzo aumentato di € 20, a maggior ragione avrei evitato di rinnovare.
Chiedo di intervenire a mio favore per imporre ad RCS di cambiare le politiche di adesione e annullamento degli abbonamenti, oltre che ovviamente per ottenere il rimborso di un servizio che non avevo interesse a rinnovare.
Grazie