Reclamo N° 116010

Filippo
29 Agosto 2018
Buongiorno, In data 07/02/2017 ho acquisto un orologio marca Samsung Gear s3 frontier nuovo ed esattamente in data 27/06/2018 l’ho dovuto portare in riparazione in quanto la batteria dopo gli ultimi aggiornamenti scaricati mi durava circa 3 ore non di più ed informandomi sulla rete ho scoperto che era un problema comune quindi ho deciso di portarlo in un centro assistenza Samsung ufficiale. L’orologio mi viene riconsegnato in data 06/07/2018 riparato in garanzia con tanto di scheda di lavorazione dove viene elencato ciò che è stato fatto: Sostituzione display+batteria ecc ecc. se serve manderò copia della scheda. Il pomeriggio stesso lo metto al polso e lo provo ed è tutto ok continuo la mia giornata di lavoro poi alla sera torno a casa faccio la doccia e dopo un po’ che sono uscito mi accorgo che dall’orologio esce acqua al che resto di sasso controllo e ovviamente l’orologio in questione non funziona più. L’indomani non posso recarmi al centro Samsung perché parto per le ferie per circa una settimana ma quando torno riporto immediatamente l’orologio e la scheda di lavoro al centro dove mi ero recato la prima volta e mi serve lo stesso signore di due settimane prima mi guarda gli spiego cosa è successo e mi dice subito “ai ai qui mi sa che non ci sarà più niente da fare” io gli spiego che prima che lo portassi a riparare non era mai entrata acqua nemmeno portandolo in piscina e che quindi il problema è nato dopo l’intervento fatto per la batteria. Alla fine lo manda in assistenza e da lì passano 21 giorni. Vado a ritirare in data 27/08/2018 e il tecnico mi dice l’orologio è stato reso non riparato in quanto ossidato e quindi fuori garanzia mi spiace non posso fare altro e mi liquida così. Allora chiamo Samsung italia faccio reclamo e spiego quanto accaduto spiegando e insistendo sul fatto della prima riparazione che ha creato il problema finale. Premesso che l’orologio come da specifiche tecniche può essere immerso fino a 1,5 mt di profondità per un massimo di 30 minuti ed è marchiato IP68 come può un orologio imbarcare acqua con queste specifiche? E come fanno a dirmi che la garanzia non copre l’infiltrazione dall’acqua se è una caratteristica dell’oggetto che è venuta a mancare? È palese che l’errore è stato fatto al momento della prima ripararazione dove richiudendo non è stato fatto tutto a dovere compromettendo la tenuta stagna dell’orologio. Per loro lo devo buttare pagato 360 Euro. Vi giro la risposta data via mail da loro: Gentile cliente, le confermiamo di avere ricevuto in data odierna la Sua segnalazione, che abbiamo esaminato con la massima attenzione. Per una società come la nostra la soddisfazione del Cliente sia in termini di qualità, che di servizio e quindi di immagine, costituisce un obiettivo primario. Teniamo quindi a precisarle che, a seguito della perizia tecnica effettuata dal nostro Centro Assistenza Autorizzato sul terminale di Sua proprietà, è stata rilevata la presenza di ossido (in allegato il riscontro fotografico). La garanzia convenzionale offerta da Samsung prevede, come indicato nella Warranty Card allegata ad ogni confezione di vendita dei prodotti a marchio Samsung, che la stessa “non si estende ai casi diversi dai vizi del materiale, di progettazione o fabbricazione. Essa in particolare non copre quanto segue: […] abuso o cattivo uso, incluso ma non limitato ad incapacità di utilizzare il prodotto, per gli scopi normali o in accordo con le istruzioni per l’uso e per la manutenzione di Samsung”. L’infiltrazione di liquido che da origine alla condizione di ossidazione del prodotto è una circostanza di per sé estranea e diversa dai vizi del materiale, di progettazione o fabbricazione del prodotto riportati nella garanzia convenzionale ed è pertanto esclusa dall’applicazione dei termini della suddetta garanzia. La condizione di ossidazione può compromettere la normale funzionalità del terminale e portare col tempo al manifestarsi di difetti randomici non precedentemente riscontrati e che sono presenti sul terminale anche a fasi alterne. Tutto ciò premesso siamo pertanto spiacenti di confermarLe che, per parte nostra, non ci è in alcun modo possibile provvedere alla riparazione in regime di garanzia del prodotto in questione e qualsivoglia intervento sarà da ritenersi fuori garanzia. Laddove avesse ulteriore necessità di mettersi in contatto con i nostri uffici, La invitiamo a rivolgersi al nostro Servizio Clienti al numero 800.SAMSUNG (800.7267864) comunicando agli operatori il codice cliente a Lei assegnato come riportato in oggetto. Servizio Clienti SAMSUNG ELECTRONICS ITALIA SPA
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