Reclamo N° 129917
Ivan
19 Novembre 2018
Buongiorno, in data 16-11-2018 carabinieri con telelaser mi hanno fermato e fatto multa con relativo ritiro della patente poichè, scritto sul verbale, superavo di 45kmh il limite di velocità. Il tutto è accaduto sulla SS16 (sempre scritto sul verbale, località Ravenna al Km155,600) che è a 2 corsie per senso di marcia.
Sul verbale vi è scritto che il segnale di avviso è stato posto a 500mt prima della postazione dei carabinieri. Però, come si vede da Google earth, da foto e da mappe varie, a quella distanza vi è un incrocio regolato da semaforo. All'approssimarsi del semaforo la strada diventa a 3 corsie (svolta a sinistra – dritto – svolta a destra) dove secondo sia la segnaletica orizzontale e sia la verticale (e come si può evincere da filmato fatto o da foto google earth per esempio…) per procedere correttamente dritti bisogna stare sulla corsia di mezzo.
Pertanto in quel frangente l’automobilista (io in questo caso) è concentrato a osservare il colore del semaforo, e sulle altre vetture (che non svoltino repentinamente tagliando la strada o che si fermino improvvisamente per svoltare);
Nel mio caso, io sono stato in quella di mezzo per essere sicuro di procedere dritto come da segnaletica senza creare intralci o indecisioni a chi altro segue la segnaletica.
Passato il semaforo quindi ci si ritrova nella corsia di sinistra dove per diversi metri vi è la linea continua, pertanto non vi è consentito ritornare alla corsia di destra.
Premesso ciò, mi è stato impossibile vedere il cartello di preavviso posizionato dai Carabinieri
Inoltre nella copia del mio verbale non è chiaro l'articolo del codice della strada di cui si tratta: si legge 149 comma 9-11
Inoltre sul momento della contravvenzione non mi hanno fatto visionare nessuna foto adducendomi che non ve ne era bisogno. Ma, strada a due corsie e vi era traffico e vorrei essere certo che avessero inquadrato esattamente la mia macchina, poichè secondo me non superavo affatto i 90kmh.
Al momento non ho ancora presentato ricorso al giudice di pace ma sarebbe mia intenzione farlo.
Il verbale indica 532€ di multa, ritiro della patente.
entrambe le sanzioni non sono per me corrette dati i fatti.
Grazie e buon lavoro
Hai un problema con Sportello generico da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Sportello generico
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18