Reclamo N° 107318
Davide
10 Luglio 2018
Buongiorno.
In data 25/10/2016 ho acquistato presso Apple Store Carosello (Carugate, Milano) un iPhone 7 plus Gold 128gb riportante numero di serie F2LSJ5JZHFY9.
In data 20/06/2017 mi recavo nuovamente c/o store per richiesta di assistenza in quanto l’apparecchio presentava malfunzionamenti a microfono ed altoparlante frontale, generando suoni disturbati e rendendo impossibili le telefonate.
A seguito di prove diagnostiche che hanno restituito esiti negativi, invitavo l’addetto ad ascoltare i suoni emessi senza servirsi di strumenti “tecnologici” e, appurato che il mio smartphone produceva suoni decisamente inaccettabili, comparato ad altri identici esposti nello store, provvedeva alla sostituzione della parte anteriore con una nuova.
L’apparato così ripristinato, dopo qualche mese ha presentato gli stessi problemi e, dopo le già effettuate prove “uditive” mi veniva quindi sostituito con un identico modello, numero di serie FYQVJ1X8HFY9.
A marzo 2018 mi reco nuovamente presso lo store in quanto anche l’apparecchio rigenerato iniziava a mostrare i medesimi difetti.
L’addetto, questa volta, si rifiutava di fornire assistenza in quanto, secondo lui, l’altoparlante testato con software di laboratorio non risultava malfunzionante, nonostante le palesi differenze con i modelli esposti.
N.B. l’apparecchio viene utilizzato solo ed unicamente per telefonate, la musica viene ascoltata solo tramite cuffie e mai utilizzando gli altoparlanti integrati.
In data 09/07/2018 mi reco nuovamente presso lo store e, a seguito di una diagnosi durata oltre un’ora (durante la quale venivo obbligato a formattare l’iPhone per escludere problemi software, perdendo quindi dati ed impostazioni), dapprima il tecnico ammette una difettosità, poi, intervenuto lo store manager, nega tutto.
Lo store manager si rifiuta di ascoltare il dispositivo e mi liquida in maniera scorbutica dicendo che non farà assolutamente nulla per me.
Ad oggi mi ritrovo uno smartphone da ben 1049€ che riproduce audio (suonerie, telefonate ecc.) “gracchiante” e palesemente disturbato, con volume bassissimo, sostituito due volte con prodotti rigenerati e con un tentativo di riparazione non andato a buon fine, che continua a presentare i medesimi difetti.
Per sentire gli interlocutori al telefono è necessario premerlo all’orecchio, tanto che, ormai, sono oltre 6 mesi che posso utilizzarlo solamente con le cuffie a cavo.
Ho telefonato all’assistenza telefonica Apple, la quale mi ha proposto di spedire l’apparecchio in assistenza (circa 10 giorni di attesa), avvisandomi però che se lo store ha già provveduto a rifiutare un intervento, è probabile che riceverò il reso non riparato.
Secondo il modus operandi che il “gentilissimo” store manager mi ha comunicato, “se l’apparecchio emette suoni non siamo tenuti a verificare la qualità dell’audio o che il volume sia quello corretto”.
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