Raffaele
20 Novembre 2020
Buongiorno,
in data 3 novembre 2020 ho ricevuto una multa art 41 comma 11 in relazione all'art 146 comma 3 cds in località Praia a mare (CS), passaggio semaforo rosso del 15/08.
Sulla contravvenzione è indicata come unica modalità per visionare i fotogrammi dell'infrazione è quella di recarsi presso il comando di polizia locale un unico giorno della settimana dalle 10 alle 12.
Essendo impossibilitato a recarmi al comando di polizia locale (abito in Campania, il comando si trova in Calabria) sia per motivi di distanza che per disposizione dovute alla pandemia di Covid-19,
Invio la mattina stessa del 03/11 una pec chiedendo delucidazioni in merito alle altre modalità per la visione dei fotogrammi. Non ricevendo alcuna risposta, e per cercare di velocizzare le operazioni cerco di mettermi in contatto telefonico con il comando di polizia locale,
dopo 367 chiamate (si avete capito bene, 367 chiamate dal momento che il telefono risultava sempre occupato) sono riuscito a parlare con un operatore (presumo di P.L.) che mi dice di inviare una email con la scansione del documento del proprietario del veicolo(in questo caso mia moglie), precisando che non è necessario inviare una Pec, ma è sufficiente anche una semplice email.
Non convinto, il giorno stesso (siamo ancora al 03/11) invio comunque una Pec, allegando la fotocopia firmata del proprietario del veicolo.
Dopo una settimana (10/11), non ricevendo alcuna risposta, prova a richiamare il comando di P.L., riuscendo a parlare con loro in appena una decina di chiamate, l'operatrice di P.L. Mi dice testuali parole “bisogna pazientare, ci vogliono 10/15 giorni, bisogna pazientare un pochino”.
Al fine di essere sicuro che sia giunta la richiesta di visione dei fotogrammi, domenica 15/11 decido di fare inviare una email a mia moglie dalla sua email personale all'indirizzo email non pec indicato sulla contravvenzione allegando ovviamente il documento di riconoscimento.
Nel pomeriggio di martedi 17 contatto telefonicamente il comando di P.L. (questa volta me la cavo con appena una 50ina di chiamate, però tantissimo tempo in attesa al centralino), l'operatrice mi dice testuali parole “l'ufficio del semaforo è aperto la mattina dalle 08 alle 14”. Bene (insomma!).
richiamo il giorno dopo alle 08 del mattino e l'operatrice mi dice “deve richiamare più tardi ora non ho accesso ai sistemi” . Richiamo quindi alle 11 (circa 20 chiamate) e l'operatrice mi dice di
pazientare ancora qualche giorno ma di stare tranquillo perche avrei ricevuto la documentazione sicuramente prima dei 30 giorni. (dalla notifia ndr) . A questo punto io insisto perche visioni i fotogrammi perche sono sicuro di non essere passato con il rosso(vedremo in seguito) , l'operatrice visionando i fotogrammi mi dice “la macchina è passata con il rosso dopo 22 secondi , e in più dopo doveva girare a sinistra ed è andata diritta” . A questo punto taglio corto e chiedo(sempre con molta calma e gentilezza) che mi vengano inviati questi , ormai famosi, fotogrammi.
Senza considerare la venatura grottesca della vicenda, le domande a questo punto sono:
1) Che succede se non mi inviano la documentazione fotografica entro i 30 giorni dalla data di notifica? Posso fare ricorso al GDP ? E qual è il giorno limite per inviare il ricorso al GDP ? Cioè mi spiego, se mi inviano la documentazione il 28° giorno dalla notifica, io avrei solo 2 giorni per prepare il ricorso. È normale? Non è una lesione del diritto di difesa
2) Perche non viene data la possibilità di pagare in forma ridotta dal momento della visione dei fotogrammi?
3) Cosa mi consigliate di fare ?
Saluti
Raffaele