Reclamo N° 199994

Sabrina
25 Giugno 2020
Buongiorno, lunedì 22 Giugno, nel cercare di aprire la porta di casa ho rotto la chiave nella serratura ho pertanto chiamato un servizio fabbro d'urgenza. Telefonicamente mi è stato comunicato che l'uscita avrebbe avuto il costo di € 50, più il lavoro che ne sarebbe conseguito. Il fabbro è arrivato con il suo aiutante in circa mezz'ora, una volta esaminata la serratura mi è stato comunicato che avrebbe dovuto rompere la serratura e che il costo sarebbe stato di € 190 per la sola rottura. Quindi il totale dell'operazione sarebbe stato di € 190, più € 50 per l'uscita più iva. Successivamente il fabbro ha insistito perché sostituissi anche la serratura, perché ero una donna da sola con la serratura guasta e perché il giorno dopo uscendo di casa non mi sarebbe stato possibile chiudere la porta, ne rientrare perché la porta non ha una maniglia esterna ma solo interna. La sostituzione della serratura più tutto il lavoro precedente mi sarebbe costato sulle 480. Vedendomi dubbiosa per la richiesta troppo elevata mi ha detto che mi avrebbe scontato 20€ dal prezzo della rottura serratura. Continuando ad insistere in maniera poco piacevole sul fatto che non avevo una serratura funzionante e che il giorno dopo avrei avuto problemi a riaprire la porta. Quando ho declinato l'offerta mi è stato detto che allora avrei dovuto pagare l' intera cifra per la rottura serratura. Quindi € 50 per l'uscita, € 190 per la rottura della serratura più iva tot. € 292,80. In totale mi sono state chieste € 353,80 per un intervento durato dalle ore 20.50 alle ore 21.10, non capisco per che cosa sono state chieste le € 61 di differenza. Ho pagato al momento con un bonifico online di cui il fabbro ha scattato uno screenshot e inviato al titolare per approvazione. Mi è stato detto di inoltrare i miei dati per il ricevimento della fattura. Ho scritto una mail alla ditta in questione, chiedendo fattura dettagliata e tariffario e dicendo loro che mi sarei rivolta all'associazione consumatori per verificare la correttezza di questo comportamento e dell'applicazione delle tariffe. Mi è stato risposto che loro lavorano a corpo e non con tariffario. La fattura mi è stata inviata senza dettaglio delle voci, dicendo che è stato fatto un intervento su una porta blindata, e che avevo approvato il preventivo verbale che comunque non corrisponde a quanto poi richiesto e la mia è comunque una porta normale non blindata. Quando ho richiesto nuovamente la fattura con il dettaglio delle voci, mi è stato detto che quanto mi era dovuto mi era stato già inviato e non mi è stato fornito nessuna ulteriore spiegazione. Ho trovato il comportamento estremamente scorretto sia nella gestione dell'intervento dove ci si è chiaramente voluti approfittare della situazione di difficoltà, sia per l'insistenza nel voler cambiare la serratura facendo leva sulla poca sicurezza etc. Naturalmente ritengo le tariffe fuori luogo pur essendo stato l'intervento fatto in urgenza ma con tariffe che mi avrebbero permesso di acquistare una porta nuova da Le Roi Merlin (costo verificato sul sito di € 299), considerando che il giorno dopo ho sostituito io stessa la serratura con € 25 di spesa. Non sono nemmeno del tutto convinta che la serratura andasse rotta per permettermi di entrare. Attendo un vostro aiuto perché la situazione per una donna da sola che vive con un bimbo di 4 anni è stata veramente spiacevole .
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