Reclamo N° 165432

Luigi
03 Ottobre 2019
Buongiorno mi vedo costretto a segnalare violazioni contrattuali, soprusi e abusi, oltre che appropriazioni indebite da parte della società The Space Cinema. Nella fattispecie, il 28 agosto 2018 ho sottoscritto online n. 2 The Space Pass , carte nominative per ingressi illimitati presso tutte le strutture the space italia , con formula rateizzata a 12 mesi, COSTO €13,25 al mese per 9 mesi più n.2 mesi “gratis” (pagati anticipatamente), il costo non promozionale era €15.90 al mese. Da contratto le carte sarebbero arrivate 30gg dopo dalla sottoscrizione, nonché siano state consegnate ben 90gg dopo la sottoscrizione contrattuale (sebbene avessero mandato la mail di ritiro 45gg dopo ma non erano ugualmente state consegnate al cinema predestinato) il problema nasce già dal 5 di settembre dove iniziano i primi addebiti, chiedo spiegazioni sia per mezzo mail che telefonicamente (the space aveva un customer service agli inizi, poi chiuso visti i disservizi creati e i numerosi reclami fatti in tutta Italia), in cui faccio presente che mi sbagliano anche nome sulla carta e che quindi sarei IO punibile per falso (come prevede il contratto) ma per loro non fa differenza. Mi viene spiegato che per motivi tecnici modificano gli addebiti il 5 di ogni mese (sottoscrizione il 28 di agosto) solo per comodità del cliente (quale non si è capito) poco male; ingoio questo rospo iniziale e proseguo, ennesimo problema ad ottobre dove ritiro due biglietti per l'anteprima del film “Bohemian Rhapsody" 20 gg prima dall’uscita in sala. Da contratto si evince che gli ingressi alle sale possono essere illimitati benché le proiezioni distino 90 minuti l’una dall’altra (regola antifrode); ritiro i biglietti per la proiezione del film dei Queen e vado via, lo stesso sabato mi reco alle casse e mi viene rifiutato l’ingresso perché “avevo prenotato 2 biglietti” qualche giorno prima e quindi non potevo accedere ad altri film fino alla proiezione di “Bohemian Rhapsody” cioè il 24 ottobre, parlo con il responsabile del The Space di Napoli che con alterigia si appiglia ad uno dei commi contrattuali aperto a libera interpretazione ma che comunque non spiega questo VETO ma precisa solo l’ingresso ogni 90 minuti dall’inizio del film (e non dall’emissione del ticket di ingresso) , quando gli animi iniziano a scaldarsi mi qualifico come pubblico ufficiale mostrando oltre alle carte pass ( intestata a me e alla mia ragazza) anche il mio tesserino di riconoscimento, quindi si placa e mi invita a mandare un reclamo formale per mail “omaggiandomi” poi con due biglietti per quella sera! Il giorno dopo mando la mail di reclamo che ovviamente non ci troverà alcun seguito da parte loro. Intanto i mesi passano e tutto procede bene fino a luglio 2019; il regolamento the space prevede,alla scadenza dei 12 anni del contratto, un rinnovo automatico con relativo aggiornamento delle tariffe mensili che passa da €13.25 a €15.90, rinnovo automatico e tacito vista la pre-autorizzazione all’addebito su carta di credito, fino ad esplicita richiesta di disattivazione scritta per mezzo A/R o Pec da parte del cliente. Il 23 luglio invio sia una Pec sia una richiesta info dal form online presente su www.thespacecinema.it per rassicurarmi delle info in merito al rinnovo ed essere più tranquillo sulle procedure di rinnovo. The Space mi sincera sulle modalità di rinnovo come da contratto e mi rinnova che alla scadenza il prezzo sarebbe cambiato appunto a €15.90. Scelgo di rinnovare entrambe le carte (sebbene io non viva a Napoli ma economicamente il prezzo a 15.90 mensili per carta era conveniente), infatti a settembre ricevo la notifica del regolare addebito per entrambe le Pass sulla mia carta di credito. L’ulteriore problema nasce in data 5 ottobre quando ricevo due notifiche dall’esercente della carta per addebiti di €16.90, provo a contattare the space tramite la pagina ufficiale facebook e noto che non sono l’unico ad aver riscontrato lo stesso problema. Al mio contatto per mezzo mail, The space risponde e cito testuale "Gentile Cliente, le ricordiamo che il prezzo promozionale di 13,25 in fase di sottoscrizione era valido solamente i primi 12 mesi di sottoscrizione,allo scadere di questo periodo le Pass tornano al prezzo attuale di listino,che in Settembre 2019 era di 15,90 euro, da Ottobre 2019 la quota mensile della sua The Space Pass è passata a 16,90€ al mese.” continuando poi con una mera pubblicità sui contenuti ecc allegandomi poi il modulo di disdetta (mai richiesto ma a dimostrare che a loro poco importa). ieri sera allora scrivo una mail di diffida in cui invito a correggere il prezzo per i mesi futuri , considerando i 2 euro spesi questo mese (€1 per ogni carta) come donazione, onde evitare la denuncia per appropriazione indebita, truffa e violazione delle regole contrattuali, avendo loro stessi stipulando sia contratto che regolamento e avendolo modificato senza informare il cliente (io e decine di tanti altri come si evince anche dai post sulla pagina ufficiale The Space Cinema). Si prega la Sv. ad indagare e/o volermi contattare quanto prima in merito a questa problematica fastidiosa quanto tediosa non per costi ma per le pure e semplici violazioni al seguito resto ovviamente a disposizione per ulteriori chiarimenti e mi scuso per il testo complesso e lungo della mail. Cordialmente Luigi Agostino Coppolino
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