Reclamo N° 99506
Roberto
16 Maggio 2018
Buongiorno ,
Possiedo un auto a metano acquistata circa 20 mesi fa....(con Bombole in composito di ultima generazione )
Per me la macchina a metano non è solo una questione di risparmio in termini di costi carburante ma anche una scelta ecologica. Perché noi che inquiniamo di meno dovremmo pagare di più?
( Pur sapendo prima dell’acquisto “ immatricolata 15.07.2018’’ della revisione ogni 4 anni delle bombole con la legge in vigore in quella data !! )
Secondo la più recente normativa europea ECE ONU 110 queste bombole garantiscono un ciclo di vita di 20 anni e non necessitano di sostituzione dopo 4 anni.
Mercedes per l'appunto che possiedo a metano , montano bombole in compositi (CNG4). Il costruttore, spalleggiato dalle autorità tedesche, sostiene che per revisionarle non sia necessario smontarle, come invece è prassi in Italia (noi abbiamo una lunga tradizione col metano e la onoriamo non lesinando sulla sicurezza). Basta un’ispezione visiva come vorrebbero i tedeschi.
Così l’Italia si è intestardita a imporre lo smontaggio per effettuare tutti i controlli che da noi sono regola. Ma smontare bombole così richiede mani esperte, finora individuate solo nelle officine della rete assistenziale ufficiale Mercedes. Con la conseguenza che i proprietari delle vetture devono mettersi in coda e magari circolare per settimane a benzina. Alla faccia di ecologia e risparmio promesse dal metano.
Con costi onerosi ( circa 500 € ) e se ancora non bastasse l’ultima normativa prevede che dalla seconda revisione in poi la revisione avviene ogni 2 anni ……. Cioè 1 anno si 1 anno no !!!
MA Siamo Pazzi !!!
Perché non farla ogni 6 mesi ….
Hai un problema con Sportello generico da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Sportello generico
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18