Reclamo N° 86100

Raffaele
14 Febbraio 2018
Buongiorno, volevo segnalare questo caso per chiedervi un parere. Lo scorso Dicembre 2017 ho comperato alcuni condizionatori della marca Mitsubischi Electric dalla Aquilanti di Roma Via dell’Acqua Bullicante. Lo scorso 26 Gennaio 2018 al momento della installazione uno dei motori risultava seriamente danneggiato come se fosse caduto da un’altezza importante (presumibilmente durante il trasporto o l’immagazzinamento) e quindi inservibile. Lo stesso giorno mi sono recato al negozio di cui sopra con il motore chiedendo la procedura da seguire per avere attivata la garanzia e il negoziante non ha accettato di avere indietro la macchina dicendomi che la garanzia non copre questo tipo di danni e che, in ogni caso, avrei dovuto far notare il danno entro 7 giorni dall’acquisto. Ho chiamato dunque l’assistenza Mitsubischi Electric che il giorno dopo ha inviato un loro specialista il quale, dopo aver visionato il motore e fatto delle foto, mi ha confermato che questo tipo di danni possono avvenire solo in fase di trasporto o immagazzinamento, che loro come casa madre non possono dunque fare nulla e quindi mi ha sollecitato a rivalermi sul venditore. Ho scritto dunque al negozio facendo formale reclamo allegando le foto e facendo riferimento all'articolo 132 del codice del consumo e all'Autorità Garante della concorrenza e del mercato (Garanzia Legale) secondo cui (da quello che mi sembra di capire) il difetto di conformità deve essere denunciato dal consumatore al venditore entro il termine di due mesi dalla data in cui il consumatore ha scoperto il difetto (e non una settimana come comunicato dal negoziante) e che inoltre la responsabilità del venditore opera per un periodo di due anni dal momento dell'acquisto, o meglio dall'avvenuta consegna e che il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante, a sua scelta, riparazione o sostituzione con un bene analogo. Volevo capire se, in base a quanto esposto, ho diritto a veder sostituito il condizionatore da parte del negozio e che tipo di supporto e a quali condizioni potrei avere eventualmente da voi. Grazie in anticipo e saluti. R. Giannini
Condividi su:

Hai un problema con Sportello generico da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Sportello generico

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239