
Reclamo N° 163775

Salvatore
17 Settembre 2019
Buongiorno,
vorrei avere dalla Vostra organizzazione consigli per risolvere una sgradevole situazione che si è creata tra me e l’Euroclub/Mondolibri del gruppo Mondadori.
La scorsa primavera mi trovavo a Milano e, in piazza Duomo, sono stato fermato da un gruppo di ragazzi che faceva da promoter per Eurogruppo. Impietosito per questi ragazzi che mettevano un grande impegno ed entusiasmo in questo loro lavoro precario, ho deciso di accettare. Sono stato così “scortato” in un’adiacente sede delle Librerie Mondadori dove, dopo avermi chiesto nel dettaglio i miei interessi e gusti letterari, mi è stato fatto firmare il modulo di adesione ad Euroclub. Dopo qualche mese sono cominciati ad arrivare dei sedicenti “best sellers” a me sconosciuti e soprattutto assolutamente non rispondenti ai miei gusti e ai miei interessi. Quindi dopo aver provveduto a pagarli, ho mandato sollecitamente una comunicazione via mail ad Euroclub, manifestando l’intenzione di recedere da quello che consideravo un abbonamento e non un vincolo indeterminato nel tempo. Li ho invitati pertanto a non inviarmi altri articoli dicendo anche di essere disposto a pagare un’equa penale, qualora chiaramente prevista nel contratto di adesione.
Euroclub mi ha risposto cha la mia adesione al club mi obbliga inderogabilmente ad acquistare 10 offerte (finora ne ho dovute acquistare 3) con la sola possibilità di rifiutare le ulteriori offerte in promozione speciale (cioè scontate) e che per disdire la mia adesione al club per i prossimi anni dovrò mandare una comunicazione scritta a Mondadori Retail.
Sulla base della mia non professionale competenza, non pensavo che nel 2020 le normative nazionali e comunitarie contemplassero ancora l’ammissibilità di vincoli contrattuali indefiniti nel tempo che prevedano anche l'impossibilità di recesso da un contratto di utenza/fornitura prima dell'effettiva fruitura di tutta o parte delle prestazioni previste, al netto eventualmente di ragionevoli penali.
Hai un problema con Sportello generico da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questa segnalazione riguarda Sportello generico
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18