
Reclamo N° 354512

Mattia
10 Giugno 2025
Gentili, con la presente desidero segnalare un problema relativo a una carta regalo IKEA del valore di 300 €, ricevuta in regalo a Natale 2023.
La carta riportava una validità di 12 mesi dall’attivazione, ma sulla confezione non era indicata né la data di attivazione né la data di scadenza. La data di attivazione coincide con la data del caricamento del valore, ovvero il momento dell’acquisto da parte del donatore, informazione di cui il destinatario non era a conoscenza né era tenuto a conoscere.
Al momento del tentativo di utilizzo, nel giugno 2025, la carta risultava scaduta e il saldo perso. IKEA si è rifiutata di effettuare il rimborso o trasferimento del valore residuo, appellandosi a un regolamento interno che prevede la possibilità di richiedere il trasferimento entro 30 giorni dalla scadenza.
Ritengo che questa mancanza di trasparenza costituisca una pratica commerciale scorretta ai sensi del Codice del Consumo, in quanto impedisce al consumatore di esercitare consapevolmente i propri diritti.
Chiedo pertanto assistenza per tutelare i miei interessi e verificare la possibilità di un intervento nei confronti di IKEA.
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