
Reclamo N° 203704

Giorgio
20 Luglio 2020
Gentilissimi,
vi riporto il mio quesito:
a fine agosto 2019 ho acquistato 20 ingressi per la piscina comunale di Segrate (MI) e dopo averne utilizzato solo 3, a febbraio 2020 i rimanenti 17 sono stati cancellati.
La scadenza è di 5 mesi che è stata regolarmente comunicata all'inizio.
Ritengo che tale tipo di acquisto di servizi sia assimilabile a quello delle gift card/box dove a fronte di un importo di denaro si acquista il diritto ad una prestazione futura.
Per tali ultimi strumenti è pacificato che la scadenza è illegittima e il AGCM si già pronunciato al riguardo (vedi caso Viacard) assimilabili ad arricchimento ingiustificato, tanto che i vari gift box si sono già adeguati eliminando la scadenza oppure prevedendo modalità di rimborso.
Cosa diversa è l'abbonamento periodo dove acquisto il diritto ad entrare in vasca in dato periodo di tempo tutte le volte che voglio. In quel caso prevale il tempo e, avere una scadenza è giusto.
Io invece avevo acquisito un numero ingressi e la cancellazione ha generato - a mio avviso - un arricchimento ingiustificato per l'ente erogatore del servizio.
Resto in attesa di un vostro cortese parere.
Specifico che provveduto a versare oggi stesso tramite Paypal la quota di 50 euro e ad inviare il modulo di iscrizione firmato.
Cordialmente.
Giorgio Marinelli
Hai un problema con Sportello generico da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Sportello generico
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18