
Reclamo N° 201157

Eugenio
02 Luglio 2020
Ho acquistato una nuova versione del software Nemetschek Allplan, essendo cliente storico. Con rammarico ho appurato che, non posso più esportare i file nel formato di c4d generico, ma solo nella versione 2019, costringendomi di fatti, a dover acquistare un nuovo aggiornamento anche del software cinema 4d, quando altri software BIM, consentono di esportare in un generico formato c4d. Ritengo che tale situazione, sia stata creata ad hoc per rendere obsoleti i software di anno in anno, costringendo a dei costosi e spesso inutili aggiornamenti.
Già in passato, ci siamo trovati a dover contattare la Nemetschek per poter reinstallare vecchie versioni (2014) del loro software, in quanto hanno previsto una procedura di licenza online tramite email. Al momento della richiesta di licenza che ho acquistato e con durata illimitata, mi viene risposto che non è più disponibile l'assistenza per vecchie versioni. Il problema è che io non chiedo assistenza all'installazione o sulle funzionalità, ma semplicemente che mi venga fornita la licenza che ho acquistato e che l'azienda decide di dover rilasciare lei ad ogni eventuale installazione. Va chiarito che, in fase di acquisto, veniva specificato che la licenza d'uso era perpetua, quindi, ritengo che la procedura di attivazione del software scelta dall'azienda, non garantisca tale mio diritto. Ovviamente questa modalità, non veniva specificata prima dell'acquisto, come non veniva specificato che la politica aziendale è quella di rendere programmaticamente obsoleti i suoi software dopo un tot di anni.
Ritengo che tale comportamento crei una situazione di costrizione del cliente da parte dell'azienda, nell'acquistare ogni anno inutili aggiornamenti (per le proprie necessità) non solo di un software, ma anche degli altri da lei prodotti in CATTIVA FEDE, rendendo i costosissimi software programmaticamente e pilotatamente obsoleti
Hai un problema con Sportello generico da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Sportello generico
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18