Reclamo N° 160154

Michele
14 Agosto 2019
Ho comprato una stampante HP OfficeJet Pro 7740 dallo store online ufficiale di HP che mi è stata consegnata il giorno 4/07/2019. Il giorno stesso, dopo averla provata, ho contattato l'assistenza in quanto il prodotto non soddisfaceva le mie esigenze e abbiamo così concordato la restituzione del prodotto, che di norma avviene tramite il corriere DHL. Il giorno 5 luglio mi è arrivata una mail di HP che mi conferma l'approvazione del rimborso da me richiesto. Il corriere DHL è passato, come d'accordo, il giorno 9 luglio tra le 14.00 e le 15.00. Il giorno 11 luglio ricevo una mail da DHL che mi avvisa che il corriere verrà a ritirare il pacco il giorno 12 luglio. Dal momento che il pacco era già stato ritirato, contatto nuovamente l'assistenza HP per farglielo presente e la centralinista mi dice di non preoccuparmi, che si deve trattare di un errore del sistema. Il giorno 15 luglio ricevo una mail da DHL identica alla precedente in cui mi avvisano che il corriere passerà a ritirare il pacco il giorno 17 luglio. Convinto che si tratti di un errore del sistema lascio perdere, finché il 22 luglio ricevo un'altra mail che mi avvisa dell'arrivo del corriere il giorno 23 luglio. Lo stesso 23 luglio mi chiama al telefono il corriere DHL per chiedermi se sono in casa per il ritiro del pacco, visto che non mi ha trovato nei giorni successivi al 9 luglio. Gli faccio presente che il pacco è già stato ritirato, e lui mi conferma di ricordarsi di averlo ritirato il giorno 9 luglio. I giorni seguenti mi metto in contatto con DHL che mi dice che farà alcuni controlli incrociati con Ingram per verificare se la stampante è arrivata nel magazzino di HP, ma non ricevo alcuna risposta. Il 25 luglio HP mi scrive una mail dicendomi che ha saputo che c'è stato un problema con la consegna e se posso cortesemente fornir loro maggiori informazioni e mettermi in contatto con DHL. Il giorno seguente rispondo che mi sono già messo in contatto con DHL e spiego i fatti dal giorno dell'acquisto in poi, allego alla mail il codice della spedizione, gli screenshot di tutte le mail ricevute, tra cui l'approvazione della richiesta di rimborso, la ricevuta di avvenuta presa in carico del pacco da parte del corriere, la fattura rilasciatami al momento dell'acquisto e chiedo il rimborso dei 224,38 € spesi. Non ricevendo risposta scrivo un'altra mail il 1 agosto in cui allego nuovamente tutta la documentazione e sollecito il rimborso. Non ricevo alcuna risposta e decido quindi di chiamare il corriere DHL che si è occupato della presa in carico del pacco per sapere se nel frattempo DHL ha scoperto qualcosa e mi dice che pochi giorni prima ha consegnato ad un altro indirizzo, sempre a Bologna, una stampante HP OfficeJet Pro 7740 sulla quale era attaccata una vecchia lettera di vettura attraverso la quale il corriere è riuscito a capire che si trattava del mio reso. Mi ha quindi inviato le fotografie del pacco e della lettera di vettura che io, insieme a tutta la documentazione già inviata, ho mandato ad HP il giorno 7 agosto. Il giorno dopo HP mi risponde inviandomi una mail identica a quella del 25 luglio in cui mi dice che ha saputo che ci sono stati dei problemi con la consegna e se posso fornirgli più informazioni per poter organizzare il ritiro del pacco e il rilascio del rimborso. Io rispondo il giorno stesso dicendo che mi sento preso in giro, spiego per l'ennesima volta la situazione e allego tutti i documenti già inviati ripetutamente, avvisandoli che se non avessi ricevuto il rimborso nel giro di una settimana avrei contattato l'associazione dei consumatori. HP mi risponde un giorno dopo dicendomi che sta aspettando un mio riscontro e che se non lo riceverà nel giro di 24h procederà chiudendo la pratica. Rispondo dicendo che invierò per l'ultima volta tutta la documentazione e spiego di nuovo i fatti, ripetendo che se non riceverò il rimborso contatterò l'associazione dei consumatori. Ad oggi ancora non ho ricevuto risposta da HP, soltanto una mail in cui mi si chiede il feedback della mia esperienza con loro (che mi fa pensare che la mia pratica sia stata chiusa). Ovviamente sono in possesso della ricevuta di avvenuta presa in carico da parte del corriere, delle varie mail inviatemi da HP e di tutta la suddetta documentazione. Chiedo quindi cortesemente il vostro aiuto per poter riavere indietro i soldi da HP. Grazie mille Cordiali saluti, Michele Febbraio
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