
Reclamo N° 353001

Marco
09 Maggio 2025
Il 1° maggio 2025, la mia lavatrice Candy CST G372D-01 a carica dall’alto ha subito un gravissimo cedimento strutturale durante il ciclo di centrifuga, provocando:
la rottura del cestello, l’apertura violenta (direi esplosione) del coperchio,
la proiezione di parti meccaniche (tra cui l'intero coperchio ed il serbatoio dei detersivi) e plastica nell’ambiente domestico.
In casa insieme a me e la mia compagna si trovava nostro figlio di 3 anni, che all'improvviso violento e fortissimo rumore (che è durato per una decina di secondi) si è arrampicato urlando su un mobile, e nei giorni successivi ha rifiutato di entrare nel bagno, (accanto alla lavatrice c'è il suo fasciatoio), mostrando segni di turbamento emotivo che stanno ancora proseguendo.
La lavatrice è fuori assistenza perchè acquistata 6 anni fa, tuttavia, non si è trattato di una semplice rottura, il fatto è che si è aperto il cestello per motivi non noti, durante la centrifuga, e non si è attivato alcun sistema di sicurezza per frenare la rotazione del cestello o contenere i danni. Ho mandato una pec alla candy nell'immediatezza dell'accaduto con allegati un video ed alcune foto dello scenario e della lavatrice, prima di spostare qualsiasi cosa. Non ho mai avuto risposta, neanche al sollecito inviato sempre a mezzo pec due giorni fa. Oltre ad essere un consumatore indignato ed impaurito, sono ingegnere meccanico, iscritto all'ordine degli ingegneri di Napoli, libero professionista, progettista meccanico e consulente di parte oltre che del Tribunale di Napoli per la ricostruzione di incidenti. Ho quasi ultimato una perizia tecnica documentata, corredata di analisi tecnica, fotografie e spiegazioni a supporto della mia testi di carenza di sicurezza della lavatrice. Sono pronto a condividerla per rafforzare la mia posizione. Alla luce del danno materiale oltre che morale (se penso che poteva succedere mentre cambiavamo il bambino o mentre semplicemente era in bagno alle potenziali conseguenze mi fa ancora più rabbia il fatto che non mi hanno risposto), vorrei chiedere alla candy un risarcimento che comprenda il costo per l'acquisto di una nuova lavatrice equivalente (circa 400 euro), il danno morale e familiare (500 euro), il valore della perizia tecnica (500 euro).
Vi chiedo di assistermi nel far valere i miei diritti nei confronti di Candy/Haier Europe, sia in fase di segnalazione formale, sia in eventuale procedura di conciliazione o azione collettiva, qualora riteniate che il caso abbia rilevanza anche per altri consumatori.
Hai un problema con Sportello generico da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Sportello generico
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18